Esito rm encefalo

Su richiesta del geriatra che ha individuato una situazione di depressione dopo aver avuto negli ultimi mesi parecchi episodi di poca memoria a breve termine.

RM ENCEFALO~Esame eseguito con sequenze Flair, GRE, T1 e T2 pesate acquisite su piani di scansione multipli, nelle sole condizioni basali.
Si osservano numerose e vaste aree gliotiche con morfologia confluente a livello dei centri semiovali e della sostanza bianca della corona radiata bilateralmente, in relazione ad una condizione di sofferenzacerebro-vascolare cronica diffusa.
Trofismo cerebrale marcatamente ridotto, in particolare nelle regioni temporo-parietali perisilviane ed alivello delle convessità della volta.
Ectasia ex vacuo del sistema ventricolare e degli spazi liquorali.
Strutture della linea mediana in asse.

In attesa di visita neurologica tra un mese volevo sapere se c'è da preoccuparsi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

premetto che le immagini devono essere visionate direttamente per dare un parere attendibile, tuttavia, solo basandosi sul referto, i reperti riscontrati potrebbero essere compatibili con l’età.
Infatti una condizione vasculopatica cronica e un certo grado di atrofia cerebrale sono frequenti a riscontrarsi nei soggetti della Sua età.
Adesso è importante fare una correlazione tra reperti RM e manifestazioni cliniche e di questo è il neurologo a doversi occupare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro