Nevralgia ganglio sfenopalatino

Dottori buongiorno,
Mi chiamo Fabio, ho 38 anni e sono di Napoli.

Soffro da quasi 15 anni di una nevralgia facciale atipica lato dx, stando a quello che dicono i medici è una nevralgia del nervo vidiano/ganglio sfenopalatino.
Il mio dolore parte all’ interno del naso e all’interno del palato con contrazioni anche nella mascella.

Ho fatto nel corso degli anni diverse alcolizzazioni del ganglio sfeno palatino ma con scarsi risultati, ho devitalizzato alcuni denti dell’arcata superiore, pensando che potessero essere i denti, estratto il molare del giudizio a destra.

Ho fatto cure con i farmaci di tutti i tipi, è stata trattata anche come nevralgia trigeminale da diversi neurologi, facendomi assumere tegretol e tolep per diverso tempo.

Ho assunto anche cymbalta, lyrica e abilify...ma nessun risultato.

Avverto delle pulsazioni forti all’interno della cavità nasale, un bruciore fortissimo, congestione della narice e contrazioni al volto.

Sono stato operato anche ai turbinati, avendo all’ epoca anche deviazione deL setto.
Ora ho fatto un ciclo per il blocco del ganglio di 5 siringhe di levobupivacaina ma senza risultati.

All’ ospedale Monaldi di Napoli mi è stato proposto come ultima alternativa la neurostimolazione midollare, ma con nessuna certezza di risultato.

Per favore cosa mi consigliate di fare?

In attesa di un riscontro Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la sindrome di Sluder viene odiernamente inclusa tra le forme di cefalea a grappolo per la somiglianza delle manifestazioni cliniche a questa cefalea neuro-vascolare. Il trattamento medico è sostanzialmente quello che ha descritto lei nel suo resoconto anamnestico. Nei casi in cui il trattamento farmacologico si dimostra inefficace si può fare ricorso al blocco neurolitico con radiofrequenza continua del ganglio sfeno-palatino o alla sua alternativa con radiofrequenza pulsata. E' alquanto distante, dal punto di vista fisiopatologico, il ricorso alla neurostimolazione midollare.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per avermi risposto. Io avverto come se il ganglio fosse impazzito anche quando effettuo le siringhe di anestetico per via intranasale, il beneficio dura pochissimo. Dopo un po’ riprendono le pulsazioni ed il bruciore. Lei dice che con la radiofrequenza potrei avere dei benefici? In che cosa consiste nello specifico? Grazie mille dottore.