Cefalea

Io soffro di attacchi forti di emicrania da quando avevo 20 anni
mi ricorderò sempre a 23 anni un giorno ho avuto più di 7 attacchi nel corso della giornata e tantissimo vomito
sono stato ricoverato in ospedale...
mi accorgo quando arriva un attaco è l'occhio destro o sinistro che non ci vedo più bene dura un po
(all'inizio mi faceva tanta paura la perdita temporanea della vista)
ora lo so quindi sono più tranquillo "e no mi sta partendo l'occhio...arriva la cefalea"
e con il vomito il dolore sparisce gradualmente.

Ora ho la cura con Inderal 40 mg x2 e cardioaspirina.
100 mg...e la mia qualità di vita è migliorata molto NON ho più attacchi
qualcuno mi ha detto che la mia cefalea è causata dal Difetto interatriale
il mio Neurologo professor Signorino mi ha detto invece che non è vero
qual'è la verità
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dal 2005, a seguito di una ricerca condotta da Wilmshurst, si è rilevato che nel 60% dei pazienti affetti da emicrania con aura è presente il Forame Ovale Pervio, ossia il foro di comunicazione fra i due atri del cuore, che nel feto è fisiologico e dovrebbe chiudersi entro massimo i due anni di vita. Si ritiene che il FOP costituisca una possibile causa dell’emicrania con aura mediante meccanismi biochimici.
Per diagnosticare la pervietà del FO occorre eseguire
il Doppler transcranico con microembolizzazione ed in seconda battuta l'Ecocardiografia trans-esofagea, se viene confermata la diagnosi di PFO.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto già tutto e per questo per FOP con una diagnosi di 4mm e severo shunt e prendo la cardioaspirina Quindi con Inderal tot.80mg e cardio non più attacchi di cefalea
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se ha raggiunto un buon equilibrio clinico, prosegua su questa strada
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la mia cefalea (di che tipo è occhio mal di testa forte nausea vomito) è causata dal mio difetto interiatrale ?

Grazie e Buon Natale