Tumore al cervello o ipertensione endocranica?

Salve, è da quando ero piccolo che ho sempre avuto una paura infondata di avere un tumore al cervello o ipertensione endocranica dal giorno che mi è stato trovato un papilledema all’occhio (si è scoperto che era un accumulo di colesterolo)
Ho sempre vertigini, senso di pressione agli occhi (come quando ci si alza dal divano velocemente stessa sensazione ma persistente) pressione alla testa! Però non ho mai dolori ecc... 6 mesi fa ho fatto una visita neurologica con eeg tutto bene, 5 anni fa per il fatto del papilledema ho fatto una RM tutto apposto però io ste sensazioni c’è le ho sempre?
Può essere dovuto alla cervicale e l’ansia oppure può essere qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia attuale può inquadrarsi in una forma di cefalea tensiva anche senza un dolore vero e proprio.
La paura, ovviamente immotivata, deve essere affrontata rivolgendosi ad uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Spero davvero di non aver nessun tumore! Perché mi sento davvero strano, testa in aria a volte avverto anche calore, problemi alla vista!.... a breve cercherò di fare una RM Encefalo...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore è da un paio di giorni che ho delle strane sensazioni: mal di testa, vertigini, senso di confusione a volte debolezza alle gambe, astenia!
Mi sta anche capitando di avvertire delle scosse nelle caviglie!
I sintomi sono riconducibili più ad un tumore al cervello oppure alla cervicale? Perché la mattina il mal di testa mi passa e non è continuo, e sento che questo malore parta dal collo negli estremi dietro dx e sx.
Sto cercando di prenotare al più presto una RM Encefalo, secondo lei devo sbrigarmi oppure posso lasciar stare patologie importanti? Ho eseguito la RM Encefalo nel 2014 per un papilledema che alla fine sembra essere stato dovuto ad un accumulo di colesterolo dietro l’occhio.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia è aspecifica, non indica nulla in particolare.
Forse la RM serve per farLa stare tranquillo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera vorrei esporvi alcuni dei miei sintomi che mi tengono compagnia quasi tutta la giornata!!

Senso di vertigini
Astenia
Rigidità del collo e della mascella
Oggi mentre pitturavo la scrivania bianca vedevo le stelline come se uno si alza di colpo!...

Può essere un tumore al cervello?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere il tumore al cervello.
Ne ha parlato col medico curante?

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, cercherò di essere il più preciso e riassuntivo.

Fin dal 2014 ho sempre sofferto di alcuni sintomi:
-Confusione
-A volte gli arti pesanti / A volte leggeri
-Testa pesante a volte leggera
-difficoltà a volte di articolare le parole

Riporto alcuni miei consulti vecchissimi che risalgono al 2014 vi invito a visionarli:
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/458982-dolore-alla-testa-problemi-e-paure.html
https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/437303-dolore-di-testa-leggero-ma-continuo.html
https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/415233-giramenti-di-testa-lievi-ma-continui.html

Ho sempre avuto paura di avere un tumore al cervello, paura scatenata da quando mi fu diagnosticato un papilledema e il nervo dell'occhio destro gonfio a 14 anni.

Dopo numerosi esami neurologici risultati tutti negativi:
-RM Encefalo / EEG / 4 Visite Neurologiche
Mi sono abbastanza tranquillizato.

Giorno 18 Gennaio 2019 finisco in ospedale per una Tachicardia, da li è iniziato un calvario durato 8 mesi! Ho creduto davvero di avere un problema al cuore, ho fatto 1000 esami, tutti negativi e qualche mese fa mi sono fatto anche impiantare un loop recorder.

Adesso col cuore va tutto bene, sono tranquillo, mi sono calmato!
Ma adesso sto avendo di nuovo paura del cervello in quanto ho questi sintomi:
-Confusione con intontimento
-A volte sento le braccia leggere e altre volte le sento pesanti
-Ho sempre il collo rigido e anche la mandibola come se fosse serrata
ma la cosa che mi preoccupa di più sono queste sensazione che ho agli occhi:
-Avverto delle fotopsie però invece di esserci dei puntini bianchi sono neri, poi ho le cosiddete mosche volanti.
(tempo fa piutturando una scrivania bianca avevo tantissimi punti luminosi quando guardavo la superfice bianca)
-A volte faccio fatica ad articolare le parole, a scrivere e a concentrarmi su qualsiasi cosa!
-A volte sento le orecchie tappate, e tipo dei fischi strani!
-Fascicolazioni e dolori alle gambe..
Ieri avrei dovuto fare una RM encefalo ma la macchina della RM era rotta niente mi è stata spostata a Lunedì

Può davvero essere un tumore o Sclerosi multipla?
Sono certo al 100% che mi troveranno la sclerosi
sto morendo dalla paura, sono ansioso, nervoso, stressato, non mi sta andando nulla bene con sta paura qui! Lei che ne pensa dottore?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi sono tanti ed eterogenei per cercare di dare un inquadramento diagnostico, la possibilità che si tratti di somatizzazione d’ansia esiste.
Se oggi farà la RM avrà una risposta obiettiva alle Sue domande.
Mi faccia sapere l’esito della RM.

Cordiali saluti