Possibile sclerosi multipla?

Salve,
Sono stata ricoverata per bruciori alla schiena e difficoltà motorie all’arto inferiore dx.
Tutti i test virus sono negativi.
L’RM ha riscontrato una mielite (encefalo nella norma), i PEV sono alterati (latenza nella norma, risposta di ampiezza ridotta), dalla rachicentesi risultano bande oligoclonali presenti con albumina e IgG nel liquor alti (26, 8 e 5, 05) e indice di barriera e Link alti (6, 4 e 0, 94).
Il neurologo dell’ospedale non può emettere diagnosi perché è un caso atipico, mi ha rimandato a febbraio con una nuova risonanza, dicendomi che solo il tempo ci dirà e la comparsa di nuovi sintomi (senza dirmi quali e cosa potrebbe succedere).

Durante il ricovero mi hanno fatto 5giorni di boli, ora sto scalando e la gamba sta piano piano migliorando, solo quando cammino un po’ di più (mezz’ora) la gamba torna a cedermi e scatta quando la stendo completamente per completare il passo.
Negli ultimi mesi ho spesso riscontrato formicoli agli arti inferiori e qualche volta alle mani, in questi ultimi giorni invece sento una sensazione di freddo vicino al ginocchio sx (se tocco la zona interessata non è fredda ma normale) e ho un forte mal di schiena.

La mia domanda è: potrebbe essere sclerosi?
A distanza di tre mesi, a febbraio, l’RM potrebbe dare delle placche?

Cosa altro potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

scrive di avere deficit motorio focale all'arto inferiore destro,
riferisce come sia stata documentata una sintesi intra-tecale di Ig oligoclonali nel liquor prelevato mediante rachicentesi e come una RM che evidenzi una mielite.

E' stata trattata con boli cortisonici con beneficio del deficit motorio.

Potrebbe essere una SM?
Potrebbe essere una SM atipica oppure una mielite a genesi autoimmune.

Pertanto il consiglio è quello di continuare ad essere monitorata sia clinicamente che mediante RM al fine di dirimere il quesito diagnostico.

NB: Questo è solamente un consulto a distanza e come tale va considerato. Certamente non può sostituire una valutazione medico specialistica di persona presso una struttura sanitaria alla quale La re-invio.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com