Strana sensazione mentale improvvisa

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 26 anni e premetto di essere un soggetto ansioso (in psicoterapia già da un po’, ho già usufruito anche di un trattamento farmacologico a causa di diversi disturbi d’ansia), che fino a poco tempo fa soffriva di diversi attacchi di panico ed extrasistole.

È altresì un periodo abbastanza stressante per me, che mi provoca insonnia ogni notte.

Vi scrivo perché, ad aumentare le mie preoccupazioni, che vanno poi a fare ipotesi catastrofiche, come quella di avere un tumore al cervello, ultimamente è comparso un nuovo sintomo (non sono sicura di averlo già sperimentato più raramente in passato ma è possibile).

È molto difficile da spiegare: in alcuni momenti della giornata (soprattutto quando ci penso ma non solo) e mentre mi sto addormentando, percepisco delle strane sensazioni mentali, che assomigliano a vertigini/capogiri ma non lo sono (non perdo l’equilibrio, salvo che una volta sola, non mi sembra di camminare su una barca ecc)... non è testa vuota, è più come se per un attimo la mente staccasse la spina’ e poi subito dopo la riattaccasse... la sensazione durerà mezzo secondo, e ogni volta mi lascia molto spaventata.
Quando mi capita, tuttavia, a volte anche più mini episodi’ di seguito, riesco a continuare ciò che stavo facendo senza problemi.
Specifico che soffro anche di emicrania.

Sono molto preoccupata di avere qualcosa di grave: è il caso che prenoti una visita neurologica o una risonanza magnetica?

Vi ringrazio!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine ansiosa, soprattutto considerata la brevissima durata.
Tuttavia a distanza non si possono dare certezze per cui potrebbe effettuare un EEG ma in tutta tranquillità.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto per la (rapidità di) risposta.
La sua rassicurazione ha già calmato’ in parte le mie preoccupazioni (che secondo me non fanno che peggiorare il problema).
Programmerò con calma un EEG (meno male che non serve subito la risonanza!), sperando che nel frattempo invece questo sintomo si esaurisca e non ce ne sia bisogno!
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.