Dita che tremano

Salve ho 20 anni volevo chiederle un parere sulle dita che tremano.

Mi sono accorto che se allungo le dita vedo le dita tremare e non capisco se sia più un tremolio o veri e propri spasmi.
Non incidono sulla qualità della vita, ma ad esempio se tengo una matita orizzontalmente con il pollice e l'indice si muove abbastanza.
Questo tremolio aumenta tanto dopo che ho fatto sport.

Di recente ho notato che anche il collo ha qualche movimento, ma non so se è più una mia fissazione.

Ho un po' ansia che possa essere un problema serio, magari legato al sistema nervoso, vorrei un vostro parere, sono i sintomi di qualche malattia legata a quello.

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il tremore è uno di quei sintomi che deve essere valutato direttamente, osservandolo attentamente, in quanto ne esistono svariati tipi e senza una visione diretta non è possibile stabilire la reale tipologia.
Pertanto faccia, almeno inizialmente, un controllo presso il Suo medico curante, sarà questi poi a decidere come procedere.

Cordiali saluti