Anni avverto sintomi che mi fanno preoccupare parecchio e mi hanno convinta che potrebbe trattarsi

Vi scrivo perchè da 5 anni avverto sintomi che mi fanno preoccupare parecchio e mi hanno convinta che potrebbe trattarsi di sclerosi multipla.(Ho infatti letto parecchio su questa malattia sopratutto sui siti internet).
I sintomi sono iniziati con un senso di pesantezza e intorpidimento al collo sulla parte destra, leggero formicolio sulla guancia destra. Poi è iniziata una sensazione di pesantezza e debolezza alla gabma sinistra, formicolii a mani e piedi e fascicolazioni diffuse. I sintomi durano uno o due mesi per poi ripresentarsi, più o meno sempre gli stessi e li sento realmente.
Ho effettuato 3 visite neurologiche a breve distanza l’una dall’altra (circa 4 anni fa) tutte negative. Il medico non ha ritenuto opportuno fare ulteriori indagini poichè non risultava nessun segno clinico. La terapia è stata di benzodiazepine per una settimana Può una visita neurologica accurata escludere questa malattia?
Devo dire che più leggevo più i sintomi comparivano. Può la psiche riuscire a produrre una tale sintomatologia (anche fascicolazioni e formicolii)?. Il pensiero di essere ammalata mi assilla ogni giorno e non sò se rivolgermi nuovamente a un neurologo o ad un psichiatra.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
la psiche può tanto, oserei dire tutto! Come rispondevo ad un utente giorni fa, può pure simulare una gravidanza inesistente con tanto di "pancione" e di assenza di mestruazioni! Questo come premessa generale. Nel suo caso, per tranquillizzarsi le consiglio una Risonanza encefalica.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentile risposta.
Sinceramente ho molto timore di fare una RM perchè il neurologo che mi aveva visitatiìo mi disse che alcune volte l'esito dell'esame può evidenziare dei segni che magari sono stati causati da altri fattori, malattie virali....
Volevo inoltre dirle che a periodi avverto anche frequenti formicolii con intorpidimento a mani e piedi, alle mani di notte quando dormo e ai piedi quando sto una posizione piegata o sto seduta.
Durano qualche secondo poi scompaiono se le muovo.
Puo essere anche questo un sintomo di stato d'ansia o cosa?
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
i disturbi a mani e pedi potrebbero essere causati pure da problemi alla colonna cervicale, al carpo e alla colonna lombare. Soffre di schiena? Di "cervicale"?
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
In effetti sì, ho un pò di scoliosi e ho i muscoli del collo molto rigidi che spesso mi causano dolore e cefalea.
Tuttavia i formicolii si fanno sentire solo nei periodi in cui avverto tutti gli altri sintomi già descritti.
Negli altri periodi in cui sto bene non li avverto.
Può essere che si manifestino perchè in quei periodi sono più tesa ed ansiosa?
La ringrazio di nuovo.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora,
certo che i suoi sintomi possano pure dipendere da fattori ansiogeni e di stress. In ogni caso stia tranquilla e cerchi di vivere la sua vita in modo più rilassato.