Emicrania

Buongiorno,
Da quando mi è iniziato il ciclo a 16 anni ho sempre avuto emicranie in concomitanza con l'arrivo e la fine delle mestruazioni.
Le avevano classificate come ormonali.

Avevo anche emicranie assumendo la pillola che poi ho smesso 8 anni fa.
Le emicranie sono sempre continuate e venivano anche in altri momenti del mese, e queste le ho sempre imputate a stress o cervicali (ho problemi cervicali e rettilineazione del tratto cervicale).
In gravidanza non ne ho mai avuta una.
Da quando ho partorito nel 2018 le cose sono un po' cambiate, nel senso che le emicranie continuano a venire prima e dopo il ciclo, ma anche in altri momenti e con modalità diverse.
A volte prima sono precedute da 8/10 ore di sbandamenti o micro vertigini, altre partono in sordina per poi aumentare.
Solitamente sono sul lato dx.
Insieme ho dolore al collo, mandibola, lato della testa a partire dal soppracciglio fino ad arrivare al collo.
La pressione è sempre bassa e di solito con 1 oki da 80mg o 2 passa nel giro di mezza giornata.

In questi ultimi giorni ho avuto un po' di influenza e dolori diffusi...mi è capitato di avere mal di testa come pesantezza per 1 giorno domenica e poi un'emicrania forte al lato dx iniziata la sera del lunedì, protratta tutto il giorno dopo nonostante 2 oki e 1 tachipirina.
Sembrava fosse risolta la mattina di ieri, ma la sera mi è tornata nel lato sx.
Perché cambia lato?

Mi sembra che ultimamente il calore, della stufa o delle giacche/sciarpe sul collo mi diano molto fastidio, non capisco se possa essere questo a farla iniziare o dolori cervicali che si protraggono o altro.

Mi preoccupa il fatto che sia tornata.
Ho prenotato una visita neurologica in centro cefalee a gennaio, ma mi chiedo se sia più urgente.
Mi piacerebbe sapere se reputate che sia preoccupante e da farmi vedere prima?
Cosa potrebbe scatenare queste crisi una vicina all'altra?
Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'emicrania è per definizione una cefalea da causa non nota, sconosciuta, tuttavia alcuni soggetti riescono ad identificare dei fattori scatenanti, per es. stress psicofisico, variazioni di temperatura, alcuni cibi e bevande, variazioni di abitudini, fattori ormonali, ecc.
Le ribadisco che queste non sono le cause ma solo alcuni possibili fattori scatenanti, peraltro non sono rari i casi in cui tali fattori non si riescono ad identificare.
Nel Suo caso "Perché cambia lato?", questo non è chiaro però può succedere frequentemente, anche durante lo stesso attacco in cui può cominciare da un lato e terminare dall'altro.
In passato ha mai fatto una visita neurologica? Una terapia di prevenzione?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto La ringrazio. In passato terapie di prevenzione non me ne sono state consigliate; avevo fatto una visita dal neurologo in cui tutto era risultato nella norma, a parte l'aver evidenziato una tensione spropositata sulle cervicali, infatti mi aveva consigliato di fare un ciclo di massaggi. Al tempo però le emicranie non presentavano tutto il corollario di sintomi che percepisco ora, ad esempio gli sbandamento prima dell'attacco o i dolori diffusi.
Ad ogni modo ho prenotato per fine gennaio presso un esperto in cefalee. Secondo Lei posso aspettare fino a quella data o è meglio andare prima da qualcun altro visto il ripetersi ravvicinato degli episodi? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se gli attacchi si ripeteranno frequentemente è consigliabile anticipare la visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, altrimenti può confermare la prenotazione di gennaio.
Il consiglio di anticipare la visita neurologica non lo legga come un segnale di preoccupazione ma solo come un suggerimento per evitare che stia male e che possa abusare con gli antidolorifici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore, anche della rassicurazione. Le auguro buon lavoro e buone feste.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Grazie e buone feste anche a Lei
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi, vorrei approfittare della sua gentilezza per chiederle un consulto In merito ad un sintomo che si ripresenta ogni tanto. Mi capita di avere episodi di vertigini improvvise che durano poco o anche qualche minuto. Ad esempio questa sera sono uscita e non appena sono entrata al ristorante ha incominciato a girare la testa, Mi sembrava di essere in barca, mi sono agitata e l'episodio è durato 3-4 minuti, poi le vertigini Sono passate ma permane un senso di sbandamento che ho da qualche giorno, uguale a quello che precede le emicranie solitamente. Se può essere d'aiuto domani arriverà il ciclo mestruale, ho la pressione molto bassa e da 2 giorni sbandamenti e emicrania latente. Mi piacerebbe capire , avendo già escluso con visita ORL problemi all'orecchio , da cosa potrebbero dipendere queste vertigini.

La ringrazio molto.
[#7]
dopo
Utente
Mi permetto di aggiungere che, come ogni volta, a seguito di questi continui sbandamenti da ieri e delle vertigini di prima, poco dopo è partita l'emicrania. Potrebbe trattarsi di emicrania vestibolare visto che nel 70 % dei casi si verifica così?
Grazie ancora.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il disturbo vertiginoso precede o è in qualche rapporto con la cefalea l'ipotesi dell'emicrania vestibolare è ovviamente possibile.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Comprendo, grazie. Ho fatto caso che prima dell'emicrania nel 70% dei casi ho sbandamenti anche per un giorno intero e a volte vertigini poco prima che scoppi.
Le vertigini improvvise mi sono venute altre volte però, rare, ma molto fastidiose e lontane l'una dall'altra. Secondo Lei, posto che il 29 ho la visita programmata, posso stare tranquilla su questi giramenti o potrebbe essere preoccupante? Prima del parto non mi era mai capitato neanche ne' prima delle emicranie, né isolati. Ho timore possano essere legati ad un tumore o a ictus o altro di grave.
Grazie dottore.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come impressione a distanza non sembra nulla d’importante ma non ho la sfera di cristallo.
A mio avviso può aspettare fino al 29 per effettuare la visita neurologica già prenotata a meno che il problema non si accentui o insorgano nuovi sintomi.

Cordiali saluti