preoccupato per referto Elettroencefalogramma & potenziali evocati del tronco

salve
brevemente spiego la mia situazione da circa 10 giorni soffrivo di disequilibrio a volte con leggero offfuscamento visivo, leggera accellerazione del battito, e malessere in generale, durante l'orario di lavoro in modo piu' accentuato.

dopo una visita dal otorinolaringoiatra risultata senza nessun sintomo fisico, mi sono rivolto ad un neurologo anche lui mi ha visitato risultando negative le prove vestibolari e di equilibrio statico, romberg negativo.
mi ha prescritto "alprazolam" in dosi molte leggere e i sintomi probabilmente riiconduciìbili ad attacchi d'ansia sono scomparsi.

durante la visita per chiudere il circolo mi ha proposto visto che c'era anche la dottoressa di fare un elettroencefalogramma.
questo e' risultato con anomalie e subito dopo mi ha fatto fare anche i potenziali evocati acustici del tronco "
oggi ho ritirato il referto e sinceramente mi sono spaventato molto! ! ! , il medico non lo posso rivedere per parecchio tempo volevo capire che cosa devo fare se RMN consigliato mi puo' aiutare a capire meglio la mia situazione tutto queste cose cosa vogliono dire e sopratutto che problemi possono darmi nel futuro?
io faccio una vita sanissima con molto sport cosa mi devo aspettare da un referto cosi?
grazie

ELETTRONCEFALOGRAMMA REFERTO

attivita' di base bi-parieto-occipitale, reagente all'apertura occhi
rallentamenti theta ed anche delta, poliformi, ampi, diffusi, a maggior proiezione sinistra, durante e dopo iperpnea
la sli e' inefficace
artefatti miografici muscolo-tensivi
conclusioni: discrete anomalie biolettriche diffuse, prevalenti a sinistra, con aspetti irritativi
opportuni ulteriori accertamenti: potenziali evocati del tronco, ed eventuale tac o RMN encefalo e tronco

POTENZIALI EVOCATI ACUSTICI DEL TRONCO ENCEFALICO REFERTO

normale la I componente (onda cocleare)

incremento bilaterale delle latenze attese a partire dalla II onda (livello pontino) con conseguente incremento relativo, ailimiti superiori della norma, degli interpicchi successivi, senza asimmetrie significative
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei

ritengo sia indicata una RM Encefalo (elevato campo 1.5 Tesla).

Una volta eseguito l'esame ed acquisito il referto, se crede, mi ricontatti.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta RM Encefalo dovrei farlo con mezzo di contrasto ? buona serata
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questo sarà un quesito per il medico Radiologo... se lo dovesse ritenere indicato meno...
[#4]
dopo
Utente
salve dottore potrei fare in tempi molto brevi una Tac Celebrale , mi consiglia di aspettare un tempo relativamente lungo circa 3 mesi per una RM ? grazie
[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore buon anno ,ho fatto la RM encefalo e tronco che mi ha consigliato il referto e' il seguente :
in fossa posteriore si rileva regolare aspetto delle strutture tronco cerebellari; IV ventricolo in asse e normale per dimensioni.
regolari e simmetriche le cisterne pontocerebellari e perimesencefaliche.
in sede sopratentoriale non si rilevano alterazioni di segnale a carico del tessuto nervoso encefalico.
regolare rappresentazione del sistema ventricolare e degli spazi liquorali periencefalici.
strutture della linea mediana in asse
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il referto che riferisce afferente alla RM Encefalo è normale.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Qualcuno tra chi ha refertato l'EEG ed i Potenziali Evocati del Troncoencefalico (BAEPs) forse ha preso un abbaglio.

Comunque la RM Encefalo refertata normale è più che una buona notizia.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la confortante risposta, il neurologo mi ha fatto fare RM perché aveva notato anomalie durante e dopo la iperpnea del EEC lato sinistro