Emicrania con aura

Salve dottori,
è da quando sono piccola che soffro di emicrania con aura quindi da circa dieci anni, solo quest'anno ho effettuato una risonanza magnetica ed era tutto okay.

Vorrei sapere se questo tipo di emicrania sia pericolosa, non prendo la pillola e non fumo, ma respiro il fumo passivo ogni giorno, gli attacchi prima erano una volta al mese, adesso anche tre oppure due, o una, dipende, grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se non ha i due fattori di rischio che menziona può stare tranquilla.
Le suggerisco però, se gli attacchi sono superiori a 2-3 al mese, di prendere in considerazione una terapia di prevenzione rivolgendosi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma non capisco, se non ho i due fattori di rischio, anche avendola per più volte al mese, perché dovrei preoccuparmi?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

infatti Le ho detto di stare tranquilla.
La terapia di prevenzione si consiglia anche a chi ha altri tipi di cefalee, per es. emicraniche senz'aura o tensive.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ah avevo capito che dovevo fare la terapia di prevenzione perché potrebbe essere pericolosa averla cosi tante volte, mi scusi.
Grazie mille per i chiarimenti dottore,
cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Buona domenica anche a lei.