Nodulazione subependimale ventricolo sinistro

Buonasera,
In seguito a stapedotomia sx nel luglio 2019 ho avuto vertigini continue oltre ad abbassamento dell'udito che ha portato a dicembre 2019 ad intervento di revisione per sospetto fistola perilinfatica che è stata poi chiusa con colla e grasso.
In seguito ho purtroppo perso l'udito del tutto e mi sono risvegliato in sala operatoria con una paralisi del VII n.
c.
In seguito mi sono rivolto ad una neurologa che mi ha fatto fare una RM cranio e tronco encefalico per scongiurare lesioni del nervo e fenomeni cardiovascolari.

Dalla risonanza non emerge niente degno di nota se non una "piccola nodulazione subependimale di pochi millimetri al di sotto della porzione posteriore del tetto ventricolare di sinistra da controllare a distanza di tempo, anche dopo infusione di mezzo di contrasto paramagnetico in vena".
Penso che non sia riferibile agli interventi eseguiti a livello dell'orecchio medio.
Chiedo per questo una consulenza sulla natura di questo nodulo.
E' preoccupante?
Devo consultare nuovamente la neurologa?

Informazioni generali: ho 37 anni, non fumo, faccio attività fisica 3-4 volte a settimana, bevo molto, uno stile di vita abbastanza sano.
Presento una poliglobulia probabilmente idiopatica che tengo sotto controllo con donazione di sangue 4 volte l'anno.
Tonsillectomia durante l'infanzia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"piccola nodulazione" è molto generica come definizione.
Spesso a livello ependimale ventricolare si riscontrano piccolissime cisti di nessun significato clinico.
Tale reperto non è correlabile con i pregressi interventi chirurgici.
Certamente condivisibile è il consiglio del neuroradiologo riguardo il controllo RM a distanza di tempo e con mezzo di contrasto.
E' corretto fare visionare le immagini della RM alla neurologa che l'ha richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
visto che non sembra niente di preoccupante procederò con richiesta normale di visita neurologica e non urgente.
Arrivederci
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto non parla di cisti ma di "piccola nodulazione" che è un termine generico. Il "non preoccupante" non è possibile stabilirlo a distanza.

Cordialmente