Ansia ?

Buonasera e buon anno, sono molto ansioso, sono in vacanza e non riesco a staccare la testa dalle malattie neurologiche.
L’altra sera mi è successo, come altre volte in passato, prima di addormentarmi di avere degli scatti strani che durano un attimo (come mancasse il respiro per un attimo, non riuscire a muovere la bocca per un attimo).
Ieri sera ho preso uno xanax e ho dormito sereno.
Oggi mentre camminavo guardando una vetrina e poi girando la testa per un attimo ki è sembrato che il corpo non rispondesse, una piccola vertigine e sensazione strana alle braccia.
Il tutto come di sera fura un attimo, come quando si abbassa la luce per un velo di tensione ma appena la guardi il tutto ritorna normale.
Il problema non sono gli attimi, ma il dopo che mi crea ansia e brutti pensieri.
Grazie in anticipo e buon anno
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che i sintomi descritti abbiano un'origine ansiosa, non sono comunque segni di malattie neurologiche, anche considerata la loro brevissima durata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ! Le auguro un sereno 2020 !
Grazie ancora per l’aiuto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Grazie e buon 2020 anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Scusi , ma ora mi è venuto un leggero formicolio zona sotto l’occhio sinistro , zona zigomi .
Se passo la mano sparisce , se sto fermo a pensarci ricompare . Non ho problemi a sorridere o a gonfiare le guance o di sensibilità .
Solo
Sto leggero formicolio, mi sto agitando
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sensazione regredisce passando la mano non c’è nulla di preoccupante.

Buona giornata e auguri
[#6]
dopo
Utente
Grazie , stamani sembra meglio , ogni tanto formicola zona zigomo sinistro
Buon anno
[#7]
dopo
Utente
Buonasera , i sintomi dei post precedenti sono spariti , ma è comparso un leggero formicolio all’angolo delle labbra sul lato sinistro . Il formicolio non è intenso e molto leggero . Dura un po’ un minutino , poi scompare , per ritornare . Non so se è perché ci penso o altro .
Dopo aver passato un periodo a pensare ad un problema di ematuria urine ( un problema di capillari in zona di pregressa turp ) ora sono tornato ai problemi neurologici .
No. Riesco a stare senza avere un problema ! La quotidianità diventa difficile perché mi fissò su una cosa , faccio i test neurologici ( toccare naso ad occhi chiusi e altri ) .
Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che scrive si evince che la qualità della vita non è certo delle migliori per cui affronti e curi il disturbo d’ansia, è questo il Suo problema.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , cercherò di affrontare il problema come da lei consigliato
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno , sono di nuovo a disturbarla . Da ieri sera non ho più sentito il fastidio al labbro , stamani sono andato a correre senza problemi , anzi mi sentivo molto bene.
Durante il pranzo a contatto con il cibo , il labbro superiore nella parte sinistra , a cominciato ogni tanto a leggeri formicolii molto limitati ( solo una zona piccola del labbro ) , sensazione tra l’irtitazuibe e il formicolio ma non diffusa solo una piccola zona .
Adesso sembra di nuovo passato , solo ogni tanto un leggero pizzicore .
Sarà l’inizio di qualche cosa d’importante ?
Gonfiando le guance non esce aria e il sorriso forzato e normale , non ho insensibilità
Grazie in anticipo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È una Sua sensazione, penso nulla d’importante, non dia peso.
[#12]
dopo
Utente
Grazie per il supporto
[#13]
dopo
Utente
Ho notato che passando la lingua tra gengiva e interno guancia , riproduco il fastidio al labbro .
In quella zona 4 anni fa è stato fatto un trapianto osseo e ho dovuto da poco rifare gli impianti ossei perché l’innesto non era andato a buon fine .
Ora l’impianto va bene , ho protesi definitiva fissa . Potrebbe essere una innervazione gengiva - guancia - labbro ? Toccando con la punta della lingua la zona della gengiva/interno guancia sento a volta rispondere con un formicolio l’interno labbro
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile.
[#15]
dopo
Utente
Grazie , starebbe tranquillo?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perché no?
[#17]
dopo
Utente
Grazie scusi ma dono molto agitato
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, sono a casa come tutti e l’ansia mi attanaglia .
Da ieri ho una specie di rigidità della mano sinistra , vado ogni giorno a correre avendo la fortuna di vivere in campagna e le strade erano deserte anche prima del corona virus .
Non ho altri sintomi , corro bene , ma al mattino mi sveglio con la mano intorpidita Il disturbo passa subito muovendola .
Mi sembra nel mangiare di avere la mano rigida , sono mancino .
Il ricordo di un conoscente che dopo aver avuto rigidità ad un arto poi aveva scoperto di avere un tumore celebrare mi fa aumentare i sintomi .
Essendo a casa uso molto il tablet e lo smartphone .
No. Ho debolezza o altro mi sembra dolo di avere la mano rigida , e per i pensieri che le ho detto questi vengono amplificati .
Ho fatto una visita oculistica 19 giorni fa con esame del fondo ed era tutto ok .
La visita era per l’occhio rosso forse dovuto a conati di vomito in seguito ad un attacco di ansia .
Grazie in anticipo
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, non vedo sintomi che possano fare sospettare un tumore cerebrale.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore , molto gentile .
Spero che non pensandoci tanto il sintomo sparisca
[#21]
dopo
Utente
Sono di nuovo a disturbarla ,
Nelle normali attività non mi accorgo di nulla , solo usando la forchetta o il cucchiaio mi sento strano , e mi viene l’ansia .
Mi sembra che non riesca ad usare la forchetta o che mi sfugga da in mano , ma poi mangio normalmente e non mi cade nulla .
Più una sensazione mia che una realtà dei fatti
[#22]
dopo
Utente
Rimangono i sintomi solo nel mangiare , come da post precedente , vado a correre senza problemi .
L’ansia mi fa stare molto male
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve curare l’ansia che mi pare sia il problema principale.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Grazie buona domenica
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno, come già scritto all’inizio del post , stanotte mi è di nuovo successo .
Mi sveglio , per un attimo mi sembra di non essere in me , sembro bloccato e mi sembra che manchi il respiro .
Scendo dal letto velocemente con i battiti a mille e poi dopo poco mi calmo e torno nel letto .
Mi era già successo in passato .
Cosa possono essere?
Grazie e buona giornata
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può essere un breve episodio di paralisi nel sonno, nulla d’importante, associata poi a stato ansioso.

Cordialità
[#27]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , e la sua professionalità.
Buona giornata
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno, stamani nel dormiveglia , mi è successo un fatto strano , già qualcosa di molto simile mi è successo in passato .
Per un attimo ho avuto la sensazione che qualcosa partisse dallo stomaco e arrivasse alla testa , tipo come una eruttazione interna o come quando per distrazione si salta uno scalino o non si vede una buca , e per un momento il corpo è pervaso unternamemte da uno scossone .
Il tutto è durato neanche un secondo , ma mi ha lasciato una forte ansia interna , cominciando a fare i miei test di controllo neurologici .
Vedere se non esce aria a gote piene d’aria , provare la forza delle mani ecc...
grazie in anticipo buona giornata
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, è un episodio insignificante spesso causato da stati ansiosi.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Grazie. per la risposta .
Le auguro buon lavoro e giornata
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno, da qualche giorno mi sono fissato di non parlare bene .
Mia moglie dice che mi sente parlare normale , ma a me sembra che pronunciando le S o le doppie F sento vibrare un po’ il labbro e sentire l’aria . A volte succede altre volte no , leggendo normalmente non sento particolari differenze . Sto somatizzando anche un fatto che ho letto tra difficoltà di parola e sla .
Questo mi mette in panico . Per assurdo per il resto sto molto bene , vado a correre non ho disturbo . Solo che se parlo e sento una piccola vibrazione al labbro o l’aria che fiorisce tea le labbra vado in panico .
Grazie e buona domenica
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei deve curare il disturbo d’ansia, altrimenti andrà incontro spesso a queste paure immotivate e a somatizzazioni varie.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Grazie dottore , sempre molto gentile e professionale
[#34]
dopo
Utente
Buonasera , ieri sono stato dal neurologo, perché non riuscivo a vivere con l’ansia per i problemi che le avevo scritto nei post precedenti , riguardanti la difficoltà ( soggettiva ) nel linguaggio.
L’esame neurologico è risultato normale , deambulazione , seguire il dito , sensibilità, altri test .
Mi sono tranquillizzato un pochino , anche se leggendo su internet per escludere le malattie tipo Sla bisognerebbe fare altri esami .
Il problema del linguaggio oggi me lo sono scordato , ed è andato tutto bene .
Stasera però l’angolo della bocca / labbro , dopo aver mangiato mi pare gonfio anche se non lo è e mi da un po’ di fastidio .
Gonfiando le gote non esce aria , però il labbro formicola un po’ .
Secondo lei devo proseguire con altre indagini ?
Il problema del labbro ieri non lo avevo quindi non ho potuto riferirlo al neurologo .
Grazie in anticipo per la sua pazienza e disponibilità.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, dopo la visita neurologica deve solo curare adeguatamente il disturbo d’ansia. Non vedo motivi di preoccupazione, se non lo stato ansioso.

Cordialità
[#36]
dopo
Utente
Grazie Buona serata
[#37]
dopo
Utente
Buonasera , da alcuni giorni penso di vedere doppio .
Qualche problema di diplopia convergente l'ho sempre avuta quando sono molto stressato e faccio caso ai picccoli segnali visivi . Sono stato operato di strabismo a 14 anni in quanto da piccolo avevo avuto convulsioni febbrili e mi si era girato l'occhio . Ora non vedo doppio mi sembra di vedere strano poi rilasso la vista oppure non ci penso è tutto scompare . Ho fatto una visita neurologica negativa 10 giorni fa . L'ansia può causare anche questi sintomi ? Se uno ha diplopia la cosa è evidente ?
Grazie e mi scusi
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, l’ansia può causare questi sintomi.
[#39]
dopo
Utente
Grazie molte
[#40]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, sono sempre in ansia .
Prendo xanax mattino e sera .
Stamattina mi è sembrato che per un attimo la gamba dx cedesse , poi tutto normale .
In pausa pranzo sono andato a correre al secondo km mentre percorrevo un marciapiede un po’ sconnesso ho sentito la l’unta del piede dx impuntarsi e mi sono trovato a terra sbucciandomi il ginocchio e il gomito all’esterno .
Ho corso per altri 5 km a buon ritmo , senza inciampare ma avevo fastidio zona collo
Del piede esterno verso le dita dei piedi .
Sembra che la causa sia l’impuntamento della punta del piede sforzando il collo del piede .
Ho fatto la visita neurologica tre settimane fa per il problema del linguaggio , ora sono agitato perché penso sia ceduta la caviglia e quindi una malattia del motoneurone .
Cosa pensa ? Si sarebbe dovuto riverificare negli altri Km che ho corso ? Ora sono molto agitato e sento un forte tremore interno .
Grazie in anticipo
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo con lo Xanax non risolve il disturbo ansioso, consideri che se lo sta assumendo da molto tempo l’efficacia attuale è minima.
Lei deve curare adeguatamente la sua ossessione, altrimenti la qualità della vita non può essere delle migliori.

Cordiali saluti
[#42]
dopo
Utente
Grazie dottore , vedrò di contattare uno specialista per una cura specifica .
Per la mia paura odierna lei starebbe tranquillo ?
Grazie ancora e buon we