Debolezza braccio e formicolii

Buonasera.

Premetto che è qualche mese che ogni tanto sento come se degli spilli mi pungessero in un preciso punto del braccio.
Non ci ho mai dato troppo peso.

Qualche settimana fa ho cominciato a sentire una strana debolezza al braccio sinistro ma essendo che la forza comunque c’era ho pesato potesse essere solo una sensazione.

Da qualche giorno però ho cominciato a sentirla molto di più, ho formicolii alla mano, tremori, fascicolazioni, sensazione come se il braccio mi ribollisse e lo sento senza forze.
In tutto ciò a volte mi fa male il gomito o sento come se la spalla non fosse nella sua posizione... non so come spiegare.

Leggendo online non mi sono rassicurata per niente.
Ho letto di inizi di SM, sla, Parkinson E ho davvero molta paura.
Sicuramente prenoteró una visita neurologica appena riesco, ma vorrei un parere per tranquillizzarmi o sapere a cosa sto andando incontro
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
senza andare subito a pensare a malattie così importanti per una semplice brachialgia, si sottoponga ad una visita neurologica che ne accerti la natura ed a cui faccia seguito uno studio della colonna cervicale con risonanza magnetica, eventualmente sussidiata da un esame elettrodiagnostico (EMG).
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta,
Appena posso mi sottoporró ad una visita e la aggiorneró sicuramente.

Un’ultima cosa, è normale che la sensazione di debolezza possa prendere anche una guancia ? O non c’entra nulla? Ho una strana sensazione alla guancia sinistra che va e viene a giorni..

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La brachialgia quando è causata da irritazione radicolare a livello cervicale non può, per ragioni anatomiche, estendersi verso l'alto. La motilità della muscolatura mimica dipende dal VII nervo cranico, ossia il nervo facciale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la veloce risposta.
Un’ultima domanda, è possibile che si possa risolvere spontaneamente ?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
certamente è possibile, ma una adeguata terapia ne accelera il processo di guarigione