Disturbo del sonno

Gentili dottori,
ho 23 anni e soffro da 1 anno di disturbi del sonno, aggravatesi da un leggero stato ansioso notturno.

Utilizzo 1 mg xanax RP da 7 mesi alla sera con ancora sonno frammentato e difficoltà di addormentamento.

Ho notato che l'utiluzzo di Circadin o altre melatoninae mi causano uno stato di ansia.
Ho provato ad assumere delle compressa di 5-htp senza risultati.

Volevo chiedervi se la melatonina può causarmi tali problemi.

Inoltre su consiglio neurologico mi è stato prescritto 25 mg trittico RP alla sera come alternativa alle benzodiazepine.
Può aiutarmi tale farmaco a risistemare il sonno?
Ha pesanti effetti cognitivi (sedazione diurna ecc...)?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

gli effetti collaterali di ogni farmaco sono individuali e vanno da nessun effetto a sintomi invalidanti che costringono a sospendere il farmaco in questione, questi sono i due poli opposti.
Il trittico può essere utile, spesso dà buoni risultati.
Il dosaggio prescritto è basso per cui eventuali effetti collaterali diurni dovrebbero essere limitati o assenti, almeno come concetto generale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la melatonina può essere che mi causi ansia ed insonnia ?
Mentre il 5-htp è controindicato nei disturbi del sonno o può aiutare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è curioso che la melatonina possa causare ansia e insonnia (effetto paradosso?).
Il 5-htp può essere utilizzato pure per disturbi del sonno, può aiutare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Qualche volta mi fa venire la tachicardia e mi peggiora l'umore al mattino. Soprattutto la formulazione circadin.