Pesantezza alla testa e strani sintomi

Buongiorno.
Vorrei spiegare cosa ormai mi sento da una settimana.
Durante l’arco della giornata, ho spesso sensazioni di pesantezza alla parte alta della testa, come se avessi qualcosa sopra, altre volte invece, mi sembra come se pulsasse, O come se pulsassero le vene, non so spiegare bene questa sensazione.
Non è sempre presente, però poco dopo essermi svegliata inizia.
Mi sento stanca, tutta rigida come se avessi difficoltà a tirarmi su e ad alzare la testa.
Premetto che soffro di dolori alla cervicale e ho le spalle veramente tese.
A volte sento perfino i muscoli della faccia deboli, adesso ad esempio mi prende la parte destra volto compreso.
È un periodo in cui sono un po’ stressata, ma questa situazione mi destabilizza ancora di più.
Mi sento la testa così pesante da tirar su che stare volentieri sdraiata tutto il giorno.

Stendendo le braccia noto che le dita un po’ tremano, o comunque si muovono, non so se può centrare con tutto ciò.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive sembrerebbe causata da tensione o contrattura muscolare, sia dei muscoli cervicali e del tronco che di quelli pericranici.
Le consiglio di rivolgersi al medico curante per una prima valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi recherò dal medico. Escluderebbe qualsiasi cosa di più serio dato che sono sintomi che comunque non sono perennemente costanti, tranne il peso alla testa?
Mi preoccupa un po’ la situazione avendo saputo da poco di avere il colesterolo un po’ alto e ciò che causa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive non sembrerebbe nulla d’importante ma una visita presso il Suo medico curante è indicata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio. La situazione era un po’ migliorata dopo aver dormito, a parte un filo di mal di testa. Ora, dopo essermi rimessa a sedere è tornata questa pressione alla testa e alla fronte. Mi recherò comunque dal medico.
L’importante è che possa un filo tranquillizzarmi e che non siano cose che possano riportare a ictus e aneurismi, avendo comunque i valori sella circolazione buoni.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono elementi che possano fare pensare aneurismi cerebrali e ictus.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. In attesa di una visita, la cefalea di cui parla può portare anche pesantezza agli occhi e come una fatica/dolore nel guardare in alto con lo sguardo senza muovere altro? Se così possiamo descriverlo. Ho le spalle durissime e male al collo
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certo, la sintomatologia è compatibile con la tensione muscolare.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho prenotato la visita dal medico nei prossimi giorni. Un ultima cosa poi cercherò di rasserenarmi. Ieri ho avuto fitte continue per almeno dieci minuti, non fortissime, ma una dietro l’altra, solo al lato destro. Dopo si sono alleviate, ma il dolore oggi è rimasto al lato destro con più dolore anche alla spalla. Inoltre ho anche notato che chinandomi, e quindi inclinando la testa in giù il peso alla testa aumenta, e pulsa. Qualche volta inoltre mi sembra come se la luce mi dia fastidio, o come se non riuscissi a focalizzare, ma ciò non vorrei sia dovuto anche alla preoccupazione. Tutto sempre dovuto probabilmente alle spalle molto contratte? Le fasce da mettere per i dolori invece che prendere dei medicinali non potrebbero alleviare questa cosa?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ritengo che la tensione muscolare sia alla base della sintomatologia. Veda cosa Le dirà il medico curante.
Le fasce? può provarle.

Cordialmente