Paura tetano

Buongiorno, premetto che sono un po' ipocondriaco e ansioso purtroppo e ho scoperto da poco di essere indietro di molto tempo dali richiami anche se ho fatto quelli fino a 6 anni ma non ricordo quello a 14 anni, giovedì notte il mio gatto si è appoggiato sulla mia gamba e mi ha lasciato due graffietti credo superficiali, ho disinfettato e non ci ho badato, venerdì ho letto che è possibile prendere il tetano dai graffi del gatto e da lì sono caduto in un vortice di ansia e paura terribili, ora ho un po' di dolore vicino alla guancia sinistra (anche se lo avevo già) e adesso pure a destra e ieri notte mi è venuta una specie di contrattura al collo, spalle e alle gambe e secchezza in bocca, diarrea e sono andato ieri alla guardia medica e il dottore mi ha detto di non preoccuparmi che i graffi erano superficiali, all'inizio mi sono tranquillizzato ma da ieri notte mi sento come se avessi sforzato troppo e contratto, non ho febbre.
saluti
[#1]
Dr.ssa Emanuela Costantino Neurologo 71 2
Buongiorno,
Anche io mi sento assolutamente di tranquillizzarla in merito ai graffi del gatto. Non corre alcun rischio. Mi preoccupa, invece, la sua ansia. Forse è arrivato il momento di affrontarla facendo una visita specialistica per valutare un trattamento farmacologico o psicoterapeutico.
Buona giornata

Dr.ssa Emanuela Costantino