Anomalia di sviluppo venoso lobo frontale destro

Buonasera, dopo aver avuto quasi un anno fa fotopsie (ora credo scomparse) e miodesopsie e aver effettuato una visita oculistica, con esito negativo, mi sono sottoposto ad una rmn encefalo senza liquido di contrasto, consigliata da un neurologo che mi ha rassicurato fosse tutto a posto, essendo molto ansioso è spaventato di una possibile Sclerosi Multipla, sentendo anche a volte pizzicori in tutto il corpo (li sento tuttora).

Il testo rmn dice: esame eseguito su magnete superconduttivo da 1.5 Tesla, con sequenze in tecnica Spin Echo, EPI e FLAIR, ponderate in T1 e T2 e in diffusione con calcolo della mappa ADC, acquisite nei piani sagittale, coronale e assiale.
Reperti: sottile stria lineare iperintensa in FLAIR a decorso radiale nella SB del lobo frontale destro, compatibile con l’anomalia di sviluppo venoso (DVA, in questo caso reperto da non considerarsi patologico) in prima ipotesi, verificabile con completamento con gadolinio endovena.
Non si osservano altre lesioni o alterazioni di segnale focali o diffuse, né segni di ischemie recenti in sede parenchimale encefalica sotto e sovra tentoriale.
Sono simmetrici e regolari gli spazi cisternali della base e della volta, periassiali, con normale trofismo parenchimale.
Regolare e simmetrico il sistema ventricolare.
Linea mediana in asse.
Regolare il tronco encefalico e la fossa cranica posteriore.
Regolari le orbite e le porzioni di massiccio Facciale compreso nel volume di studio.
Conclusioni: quadro nei limiti della norma.

Ora, cosa mi devo aspettare da questa sottile stria lineare iperintensa?
Vorrei poter stare tranquillo, a 28 anni, e non vivere con l’ansia come faccio da un anno a questa parte! Prenderò appuntamento dal neurologo, ma nel frattempo, che devo pensare?

Preciso, 4 anni fa ho subito una operazione alla schiena le la frattura di una vertebra scomposta, L1.

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si faccia prendere da paure immotivate.
Cosa deve pensare? Quello che c’è scritto nel referto, cioè reperto "da non considerarsi patologico", questo scrive il neuroradiologo che ha avuto l’indubbio vantaggio di visionare accuratamente le immagini dell’esame.
Ovviamente deve fare vedere l’esito al neurologo che l'ha richiesto, potrebbe consigliare una RM con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si, scrive così ma prima dice compatibile e poi in prima ipotesi ..questo mi ha preoccupato!
Mercoledì ho la visita dal neurologo é che, sinceramente, a 28 anni ho giá fatto 7 operazioni, stare un pò tranquillo non mi darebbe fastidio...vedremo!!
Sarebbe bellissimo se mi dicesse tutto ok senza dover andare a fondo con altre visite , speriamo!!
Grazie della risposta dottore!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata