Paura angosciante

Buongiorno Dottori, come ben saprete sono una persona particolarmente ansiosa in cura da due anni con un neurologo ed ora da settembre di quest’anno anche da un psicologo per cercare di eliminare questa ansia che mi sta facendo soffrire in maniera molto pesante.

Come ricorderete nell’aprile del 2019 il neurologo viste le mie angosce e paure mi ha fatto fare una tac cranica con mezzo di contrasto il quale è risultata perfettamente negativa, e in più nel novembre del 2019 mi sono sottoposto ad un elettroencefalogramma risultato perfettamente negativo privo di alterazioni da segnalare una qualsiasi patologia a carica del cervello.

Il mio problema consiste sempre nell’avere tutti i giorni queste crisi pesanti di ansia derivanti dal fatto e dalla paura di soffrire di un tumore cerebrale nonostante le negatività degli esami ai quali mi sono sottoposto.

Voi cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

quale terapia farmacologica sta praticando e con quali dosaggi?
E' evidente inoltre che con TC con mezzo di contrasto negativa Lei non abbia alcun tumore cerebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. la cura al quale mi sto sottoponendo è la seguente:
Al mattino una compressa di zoloft da 50 mg;
a metà mattino una compressa e mezza di lorazepam da 2,5 mg;
a metà pomeriggio sempre una compressa e mezza di lorazepam da 2,5mg;
alla sera una compressa di lorazepam sempre da 2,5 mg;
prima di andare a dormire due compresse da 75 mg di lyrica.
Tutto questo però non mi sta facendo nulla visto che penso che se l'ansia non sparisce nonostante queste cure forse dipende veramente da qualche patologia cerebrale nonostante la negatività degli esami ai quali mi sono sottoposto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la terapia mi sembra squilibrata, a mio avviso è basso il dosaggio dello zoloft e alto invece il dosaggio del lorazepam, quest'ultimo peraltro può creare assuefazione e se lo assume da molto tempo può anche essere poco efficace.
Il lyrica per coprire le 24 ore va assunto due volte al giorno a dosaggio adeguato.
Lei non faccia però automedicazione, è estremamente pericoloso.
Ritengo che si debba rivedere la terapia, pertanto contatti lo specialista che La segue o si rivolga ad uno psichiatra.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. come da lei suggeritomi mi sono rivolto ad un psichiatra che mi ha modificato la cura.
Mi ha tolto una pasticca di lorazepam da 2,5 mg, ma mi ha aggiunto una pasticca in più di lyrica da 75 mg da prendere durante la giornata, più una cp di anafranil da 40 mg e una pasticca di quetiapina da 50 mg a rilascio prolungato.
Cosa ne pensa lei?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

adesso la terapia mi sembra più equilibrata, segua le indicazioni dello psichiatra.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dr per la celere risposta come al solito.
Il problema principale è che ancora rimane in me la paura di avere un tumore cerebrale, nonostante la negatività della tac fatta ad aprile 2019 e dell' eeg eseguito in data novembre 2019.
Per lei dovrei stare tranquillo oppure è l caso di preoccuparsi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve stare tranquillo ed aspettare che la terapia dia i suoi benefici.

Cordialità