Fascicolazioni sparse

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

Sono una ragazza di 24 anni, in salute, ipocondriaca e ansiosa.
Soffro di emicrania con aura visiva, ma che da un po’ ormai sembra essersi attenuata.
L’ultima mia visita neurologica risiede a due anni fa e tutto andava bene e tre anni fa feci una risonanza senza MDC e anche quella andò bene.
Ora però è un mese che avverto fascicolazioni pesanti a tutto il corpo, braccia gambe, pancia.
Leggevo che si può trattare di sla, sclerosi, e malattie varie, ora sono molto spaventata.
Il 24 gennaio ho una visita ortopedica in quando ho spesso dolori alla schiena, sopratutto al trapezio e stanchezza muscolare.
Certe volte mi succede che quando dormo mi si addormentano braccia gambe e mani e non riesco per poi mezz’ora a muovermi.
Secondo voi potrebbe trattarsi di qualche patologia grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi, non vedo elementi per pensare una malattia neurologica importante, probabilmente le fascicolazioni che riferisce sono causate dall’ansia o da problematiche alla colonna vertebrale.
Ne parli col medico curante o, meglio, con un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , queste fascicolazioni non passano . Ne approfitto per dirle cosa mi è successo , ieri stavo camminando e per la terza volta nella mia vita ho iniziato a vedere zig zag colorati, e come se non riuscissi a vedere la faccia completa della mia amica , il tutto e durato 30/35 minuti e poi è arrivato un forte mal di testa che ho anche oggi . Ero già andata tre anni fa dal neurologo che mi fece una risonanza senza MDC ed era tutto ok.
La mia domanda è : e possibile che si tratti di qualcosa di grave ? Che mi si danneggi la vista o qualche vena nella testa per questo episodi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’episodio che descrive è verosimilmente un attacco di emicrania con aura. Se ha fatto la RM, con esito negativo, dopo il primo episodio può stare tranquilla.
Le invio un link sull'emicrania con aura.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta , l’ultimo attacco mi venne a gennaio 2015 e io feci la risonanza nel 2017 , però senza MDC. Ora la mia domanda è : questi attacchi sono pericolosi?? Danneggiano occhi o vene del cervello? Mi consiglia altri esami? E successo ieri e oggi mi sento strana stanca , vista offuscata e sopratutto impaurita
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se fuma sigarette o assume anticoncezionali orali è consigliabile smettere entrambe le cose.
Per il resto non si danneggia nulla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Fumo si , ma 7/8 sigarette al giorno , perché ? Cosa succede ??
[#7]
dopo
Utente
Nessun anticoncezionale solo che smettete di fumare non riesco , cosa succede ?
[#8]
dopo
Utente
Ho paura che mi venga un ictus o che perdo la vista . Sono passare 48 ore dall’attacco ma non passa il mal di testa
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il fumo di sigarette e l'anticoncezionale orale può aumentare il rischio di problematiche vascolari nei soggetti con emicrania con aura.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Quindi se fumo rischio un ictus ? Oddio
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Diciamo che il fumo è un fattore di rischio per ischemie cerebrali.
[#12]
dopo
Utente
Si questo credo per tutti non solo per chi soffre di emicrania no?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, un di più per chi soffre di emicrania con aura.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottor cercherò di smettere ! Da 6/7 andrò a 3 poi basta . Ho comunque appuntamento il 6 febbraio da neurologo per chiedere un parere . Anche perché sono anche un paio di giorni che dall’occhio vedo un filo nero che mi segue in base a come sposto la visione
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, se vuole può farci sapere l’esito della visita neurologica.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Sarà fatto , un’ultima domanda questo mal di testa non mi abbandona e mi sembra di non vedere molto bene . Si tratta ancora di emicrania con aura ?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le caratteristiche che menziona non farebbero pensare un’emicrania con aura, quell’episodio è passato, potrebbero essere sintomi residui.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore . Volevo dirle che ho in due giorni ho fumato due sigarette , pensa che sia già una buona cosa ? O che rischio comunque così tanto ? E un’altra cosa , posso bere qualche bicchiere di vino rosso ogni tanto o e pericoloso?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già è un buon segno la riduzione delle sigarette.
Può bere sporadicamente qualche bicchiere di vino rosso.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Quindi se bevo un bicchiere di vino o due a cena sempre risulta pericoloso!?
[#21]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo , sono fiori con amici e mi sembra che questa cosa all’occhio mi stia riaccadendo , che non ci vedo bene e vedo zig zag . Ho seriamente paura