Che vuol dire questo risultato della tac c'è da spaventarsi?

Buonasera,
mio padre ha 79 anni e da circa 5 anni gli è stato diagnosticato il Parkinson Vascolare e abbiamo fatto degli accertamenti in quanto notiamo in lui diversi deficit, disorientamento, afasia, perdita di memoria, pressione alta e quindi abbiamo fatto degli esami e siamo arrivati a fare 3 TC in giro di 1 mese, tra cui quest'ultima vorrei capire se c'è qualcosa che non va, effettuiamo sempre TAC ma i medici non si sbilanciano nelle precedenti era più esplicito che vi erano state innumerevoli ischemie, per tale motivo mi piacerebbe ricevere un vostro parere.

Esame eseguito in basale.

Opacamento totale del seno mascellare di destra
Opacamento sub-totale del seno mascellare sinistro
Opacamento totale celle etmoidali con erosione ossea parietale.

Ipotrofia seni frontali con opacamento degli stessi.

Ispessimento parziale seni sfenoidali.

Iperdensità arterie cerebrali medie.

Calcificazione dei sifoni carotidei.

Atrofia cerebrale.

Piccole lesioni ipodense a sede nucleo-capsule bilaterale da esiti.

Modesta dilatazione cisterna magna.

Grazie in anticipo
P.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Opacamento totale del seno mascellare di destra
Opacamento sub-totale del seno mascellare sinistro
Opacamento totale celle etmoidali con erosione ossea parietale.
Ipotrofia seni frontali con opacamento degli stessi.
Ispessimento parziale seni sfenoidali" sono reperti di competenza otorino ed indicano in generale processi sinusitici. Ne parli con un Otorino.

L'atrofia cerebrale indica una sofferenza dei neuroni cerebrali con relativa perdita di alcuni di essi ed è compatibile con la sintomatologia cognitiva che manifesta Suo padre.
Inoltre sono stati riscontrati esiti di pregresse ischemie cerebrali che possono contribuire a determinare il quadro clinico.
Faccia seguire Suo padre da un neurologo.

Cordiali saluti