Informazioni su risonanza magnetica

Salve, volevo sapere se rm rachide cervicale in toto, comprende rm cranio e rm massiccio facciale.

E se rm cranio è la stessa cosa d in rm encefalo e tronco encefalico.

Sto soffrendo di dolori al lato destro che partono da dietro la nuca fin sopra l occhio e mi hanno dato questi esami.

Ho preso la brufen per 4 giorni ma niente, ed alcune sere mi vengono mal di testa forti sempre sullo stesso lato
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

RM cranio ed encefalo più tronco encefalico sono la stessa cosa ma non è usuale la dicitura RM cranio.
RM cervicale non comprende cranio e massiccio facciale.
Riguardo la cefalea, ha fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato la visita, devo andare la prossima settimana, purtroppo per il momento ho ancora dolori tra la spalla destra e la nuca che si estendono fin sopra l occhio destro quando aumentano.
L unico calmante fin ora è il brufen,ormai ne faccio uso da 5 giorni e spero che se aumenta di nuovo nel frattempo non sia un problema continuare a farne uso, lei che consiglia?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia la visita neurologica e non abusi col brufen.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ma in caso di dolore che mi consiglia?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si possono consigliare farmaci a distanza, è vietato, deve parlarne col medico curante.
L’abuso è riferito a qualsiasi antidolorifico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie,è stato molto gentile
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore e buonasera,volevo chiederle un ulteriore consulto se è possibile.
Ho già parlato con il medico e sto aspettando la visita neurologica la prossima settimana.
Dai risultati delle risonanze magnetiche,dicono:
Esame eseguito su tomografo a basso campo magnetico;in configurazione ''aperta'', con sequenze FLAIR e STIR coronali,DP-T2 assiali, SE-T1 assiali e sagittali sull'encefalo e massiccio facciale, e con sequenze FSE T1 e STIR sagittali, T2 assiali e sagittali sul rachide cervicale.
Non si rilevano definite aree con alterata morfologia o segnale in sede intracranica di significato patologico.
nella norma per l'età il sistema ventricolo-cisternale,con linea mediana in asse.
Modiche quote di materiale infiammatorio nel seno mascellare sinistro e nelle cellette etmoidali,con ipertrofia mucosa dei turbinati nasali.
Regolare ampiezza del canale vertebrale osseo con parziale rettificazione della lordosi lombare.
Non evidente significativa patologia discale o vertebrale a carico dei metameri in esame.
Regolare per morfologia e segnale il midollo cervicale.
Le chiedevo se era possibile una spiegazione più semplice e se con questi esami è stato possibile vedere la presenza di cefalee o problemi cervicali,oppure bisogna fare altri esami specifici.
La ringrazio e buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale.

"Modiche quote di materiale infiammatorio nel seno mascellare sinistro e nelle cellette etmoidali,con ipertrofia mucosa dei turbinati nasali" è di competenza otorino ed indica essenzialmente una sinusite.

Anche la colonna cervicale è normale.

Riguardo la diagnosi di cefalea, questa è clinica e nella maggioranza dei casi la RM è negativa, questo esame serve per escludere forme secondarie di cefalee.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto utile, aspetto la visita neurologica, buona giornata e buon lavoro.