Rm e neurologia

Buonasera,
ho avuto un episodio in cui, mentre dormivo, mi sono svegliato con tutta la parte sinistra indolenzita.

Credendo di aver dormito male non ne ho dato peso.

Qualche giorno dopo, mentre tornavo a casa, ho avuto più o meno lo stesso sintomo (meno forte).

Parlandone con il mio medico, mi ha fatto fare una RM con contrasto e di seguito il referto:

L’indagine ha documentato la presenza di alcune areole di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, prive di restrizione del segnale DWI e di potenziamento dopo somministrazione di mezzo di contrasto, localizzate a livello della sostanza bianca frontale destra.
Tali reperti non sono di univoca interpretazione diagnostica, necessitano pertanto di valutazione specialistica e di controllo a distanza di tempo.

Pseudocisti mucose a carico dei seni mascellari; obliterate alcune celle etmoidali bilateralemente

Mi reco dal neurologo il quale esclude la sclerosi multipla chiedendomi se vedessi doppio e se dovessi correre per urinare (?! ?
).

In seguito mi ha chiesto se a volte avevo affanno (si ma credo dovuto ad alcuni periodi, non è sempre), se ho dolore alla bocca dello stomaco (si, ma non sempre) e se la notte vado in apnea (non saprei proprio).

Dopo ciò?
Avrei un disturbo respiratorio è un problema cardiaco e, continuando a fare sport agonistico rischierei l’infarto! (Ma come?! ?
! ?
).

In ultimo, mi ha detto che soffro di rigurgito notturno perché mi sveglio con la bocca secca...
La mattina, al risveglio, ho una colorazione della saliva che è giallina (non fumo).

Sinceramente dico questo: di certo NON sono un medico ma, nel dubbio, ho preso l’appuntamento ad un altro neurologo.

La mia domanda è la seguente: è possibile la diagnosi eseguita?

Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera

Concordo circa il fatto di aver gissato un altro appuntamento per un secondo parere neurologico.
Nel contesto di questo consulto a distanza cosa vuole che le dica?
È importante capire la causa alla base delle delle areole di gliosi encefalica rivelate dalla RM Encefalo.
Forse per questo le domande del collega che le sono sembrate inadeguate.

Mi faccia sapere circa il secondo parere neurologico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la sua risposta.
Diciamo che volevo sapere di queste areole semmai avessero delle cause precise.

Ad ogni modo, il secondo neurologo ha indicato che, secondo lui, non è nulla di preoccupante ma ha voluto comunque prescrivermi altre visite da fare, tra cui:

- AngioRM vasi intracranici;
- RM Cervicale;
- Ecodoppler vado epiortici;
- Elettroencefalogramma;
- Potenziali Evocati Visivi;
- Dosaggio Omocistinemia, LAC e anti-cardiolipina;
- Elettromiografia Arti Superiori.

Questo per fargli avere un quadro decisamente più completo per poi accertarsi che è come lui dice e cioè che non c’è nulla o no.

Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Certamente che le Areole avranno una causa precisa. Il problema è quello di individuare quale affinché non se ne aggiungano altre o peggio non abbia un episodio di entità più importante.

Curioso il secondo neurologo cui si è rivolto. Le dice "nulla di preoccupante" e poi Le prescrive molti esami tra i quali, a mio avviso ma io parlo a distanza e non la ho visitata, alcuni inutili ed altri incompleti. Alcuni esami che personalmente Le avrei prescritto non sono neanche citati.

La questione non è solo un fatto di opinioni personali.
Nella medicina basata sull'evidenza non vi è molto posto per l'empirismo ma esisto precise Linee Guida internazionalmente condivise.

Mi spiace che fino ad ora non abbia avuto fortuna. Cerchi uno specialista sul Web o meglio all'interno di Medicitalia cui rivolgersi di persona.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve e grazie ancora.

Lei quali esami avrebbe indicato?

Il secondo neurologo mi ha visitato in questo modo:

- toccandomi il naso con braccio dx e sx con occhi aperti e chiusi;
- mi ha fatto tenere le braccia tese davanti;
- le gambe a 45 gradi;
- mi ha fatto toccare ripetutamente con i due pollici tutte le dita;
- mi ha fatto seguire la sua penna con gli occhi;
- test del riflesso sulle ginocchia e braccia.

Sono sincero, io vorrei evitare qualora fossero inutili ma non capisco a questo punto perché me li ha prescritto!

Grazie mille dottore!
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè il problema sembra essere quello delle "aree di gliosi encefalica" ritengo come Lei necessiti della ricerca delle possibili cause.
In questo caso, dopo aver letto il referto RM Encefalo, penso le occorra una Visita Cardiologica, un EcoCardio, un Eco- Doppler Vasi Sopra Aortici, un ECG Holter 24 ore, uno Screening per la Trombofilia e, nel caso sia un russatore, una Polisonnografia.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera e grazie ancora.
Scusi l’ignoranza, aree di gliosi encefalica che lei ha indicato equivale a quanto indicato nel referto? Che riporto nuovamente:
L’indagine ha documentato la presenza di alcune areole di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, prive di restrizione del segnale DWI e di potenziamento dopo somministrazione di mezzo di contrasto, localizzate a livello della sostanza bianca frontale destra.

Inoltre, quindi lei sarebbe orientato ad approfondire la questione a livello del cuore?
Tra gli esami che mi ha dato, ho l’Ecodoppler vasi epiortici ed il dosaggio di Omocistinemia, LAC e anti-cardiolipina.

Sono uno sportivo, eseguo ogni hanno un ECG sotto sforzo e, in più, il test da sforzo con cicloergometro.
Cio sopra indicato ogni anno invece, solo una volta e circa due anni fa, portai l’holter ma non risultò nulla di anomalo.

Sono una persona curiosa, come mai lei pensa più che potrebbe essere un problema relativo al cuore?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Salve,
Cioè, quello che chiedo è che non capisco è: c’è una motivazione per quanto indicato nel referto L’indagine ha documentato la presenza di alcune areole di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, prive di restrizione del segnale DWI e di potenziamento dopo somministrazione di mezzo di contrasto, localizzate a livello della sostanza bianca frontale destra. .
Queste cose cosa sono e cosa comportano?
Dalla visita di entrambi neurologi io non sono riuscito a capirlo: per uno è un problema di respirazione, cuore, reflusso mentre per l’altro non sono nulla ma mi prescrive altri esami per essere sicuro.

Grazie
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le aree di gliosi all'Encefalo altro non sono che esiti cicatriziali dii pregressa sofferenza dell'Encefalo medesimo.
Usualmente su base vascolare.
Ma possibili altre cause.
Per questo è importante capire "quale sia la causa" e trattarla secondo Linee Guida.

Cosa comportano?
Ciò dipende da quante sono, dalla loro estensione e dalla loro localizzazione.

E comprenderà bene come io in un contesto di "consulto a distanza" non posso fornirle questa seconda valutazione.

NB: Un consulto a distanza non può sostituire una buona visita specialistica effettuata di persona.

Per questo è importante comprenderne la origine.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera e grazie ancora.
Assolutamente, capisco che il tutto non potrà mai sostituire una visita di persona.
Ad ogni modo, avendomeli prescritti, eseguirò comunque tutte le visite prescritte al fine di capire meglio le origini.

Inoltre, parlerò con il mio medico di base per consulto e parlare delle altre visite specialistiche da lei indicate, al fine di escludere ogni possibile causa e capire effettivamente le origini.

Riassumendo, eseguirò le visite prescritte dal neurologo:

- AngioRM vasi intracranici;
- RM Cervicale;
- Ecodoppler vado epiortici;
- Elettroencefalogramma;
- Potenziali Evocati Visivi;
- Dosaggio Omocistinemia, LAC e anti-cardiolipina;
- Elettromiografia Arti Superiori.

E, inoltre, parlerò con il mio medico per eseguire gli altri consigliati da lei:

- Visita Cardiologica;
- EcoCardio;
- Eco- Doppler Vasi Sopra Aortici, (già prescritto dal neurologo);
- ECG Holter 24 ore;
- Screening per la Trombofilia;
- Polispnnografia: per questo non saprei in quanto non credo di essere un russatore.

Grazie