Esito t.c. del cranio

L'esame T.
C. del cranio di mio nonno (61 anni) ha riscontrato:
Lieve accentuazione dell'ipodensità della sostanza bianca sopratentrionale, periventricolare e dei centri semiovali, da iniziale encefalopatia sottocorticale cronica su base vascolare.
Ventricoli laterali in sede e di forma regolare, asimmetrici per lieve prevalenza di quello sinistro.

3 e 4 ventricolo sulla linea mediana.

Lieve ampliamento degli spazi subaracnoidei della volta e della base cranica, per note di atrofia corticale diffusa.

Ateromasia calcica dei sifoni carotidei di ambo i lati.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non c'è la domanda ma la risposta è scritta chiara nel referto ossia "...iniziale encefalopatia sottocorticale cronica su base vascolare..." e "...note di atrofia corticale diffusa...".

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
In parole povere... ?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
In parole povere ... piccole lesioni vascolari del tessuto cerebrale e rimpicciolimento per motivi involutivi sempre del tessuto cerebrale...
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le consiglio di cercare di individuare le cause di quanto emerge al referto TC Cranio per tentare sotto la guida dei medici specialisti di arginare la possibilità di un peggioramento dello status attuale.

Pertanto gli specialisti di riferimento sono il Neurologo ed il Cardiologo e, ovviamente, gli esami strumentali i quali riterranno indicato sottoporre il paziente.
Sulla base dei dati clinici e strumentali verrà ottimizzata, per quel che possibile, un trattamento profilattico e terapeutico.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ovviamente resto a disposizione per ulteriori approfondimenti qualora ritenesse chiedere.