Formicolio alla lingua

Buongiorno,
ho 29 anni, sono fumatrice, sono in buona salute (almeno fino agli ultimi controlli fatti).

Sono circa 12 ore (da ieri sera) che avverto una sensazione di leggero formicolio alla lingua, nella parte sinistra.
Ho come la sensazione che per qualche breve secondo "si addormenti".
Anche stamattina ho avvertito questa sensazione qualche volta.

Premetto che riesco a muovere la lingua, sento i sapori, non ho dolore, non mi sembra che presenti gonfiore, né arrossamento.

Ma devo preoccuparmi?
Questo "intorpidimento" può essere sintomo di qualche grave patologia o può succedere anche per qualche altra ragione?

Se può essere utile, faccio presente che ho preso un'aspirina qualche ora prima di iniziare ad avvertire questa sensazione.

Onestamente non mi stavo preoccupando più di tanto, ma alcuni conoscenti mi hanno detto di chiedere subito un parere medico, per cui sinceramente mi è venuta un po' d'ansia.

Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
la sensibilità della lingua è mediata dal nervo linguale, che è un ramo della terza branca (mandibolare) del nervo trigemino. Sensazioni del tipo di quella descritta da lei possono essere in relazione a fattori locali ed hanno in genere una durata molto breve. In caso di una persistenza protratta, allora è indicato rivolgersi ad un neurologo per approfondimenti diagnostici.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Colangelo,

la ringrazio per il suo parere.
Il disturbo è passato dopo circa 24 ore in effetti, per cui mi sono tranquillizzata subito.

Cordialmente