Possibile sla?

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni
Da 15 20 giorni avverto fascicolazioni agli arti inferiori e alla spalla sinistra nessun formicolio o deficit motorio al momento unica cosa sento le gambe deboli ma penso sia suggestione mia.
Oggi ho fatto la visita neurologica il neurologo non ha notato deficit di forza muscolare ma ha notato movimento volontari sulle gambe tanto da scrivere nel referto: esame neurologico nella norma si osserva una rapida limitata fascicolazioni al polpaccio destro e sinistro dopo percussione con martelletto
Successivamente mi ha prescritto magnesio di tornare tra un mese dopo aver fatto controllo con emg, ora la mia domanda eh c’è il sospetto di sla?
E dall esame neurologico anche avendo questi sintomi così da poco tempo si sarebbe evidenziato un deficit motorio?
Le fascicolazioni si verificano nel momento che già c’è un deficit motorio o sono sintomi secondari ad un avanzamento eventuale di malattia?
Grazie attendo vostre risposte...
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la Sclerosi Laterale Amiotrofica inizia abbastanza spesso (ma non sempre) a carico di una delle gambe o di uno degli arti superiori ed il paziente se ne accorge perché inciampa frequentemente oppure perché rileva di aver perso la sua consueta destrezza manuale. All'esame neurologico si rileva riduzione della forza, spasticità ed anche atrofia che sono segni di danno ai motoneuroni superiore ed inferiori; crampi muscolari e fascicolazioni sono sintomi della degenerazione del motoneurone inferiore. La diagnosi scaturisce esclusivamente da esami neurologici sequenziali. Ritengo tuttavia utile suggerile la lettura di questo mio articolo, di cui le accludo il link.
Cordialmente
https://www.medicitalia.it/news/neurologia/7755-la-paura-delle-malattie-neurodegenerative-fa-male-al-cuore.html

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta
Ma una domanda da quello che dice sembrerebbe che la sla si manifesta con crampi e fascicolazioni devo ammettere che io e da una settimana che noto associato a fascicolazioni anche dei crampi mi spiego meglio non so se ipotizzarli a crampi o meno in quanto il dolore mi consente di camminare ma le gambe le sento molto stanche ho fatto L emg che non ha rilevato nulla la mia paura ammetto sia questo ma vorrei un chiarimento la sla anche dopo 7 giorni dalla comparsa dei primi sintomi si vedrebbe a referto di emg e eventuale visita neurologica grazie ... vorrei saperlo in quanto alcuni dicono che la sla prima di 5 6 mesi dalla comparsa dei primissimi sintomi può anche avere falsi negativi in visita neurologica o in sede di emg mentre altre voci dicono che si vede sin da subito vorrei un chiarimento da un esperto..
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La mia spiegazione non ha generato alcuna rassicurazione ma ha creato solo un'ansia di ulteriore rassicurazione con effetto a cascata. Questo è il disturbo da ansia di malattia. La invito a leggere ed a riflettere sull'articolo di cui le ho inviato il link.