Perdita del gusto

Salve, mio nonno si è dovuto sottoporre a sedute di chemio e di radioterapia in seguito a un tumore del cavo orale.
Così facendo ha purtroppo perso il gusto e ormai mangiare è diventato un grande sforzo.
C’è modo di recuperare il senso del gusto in qualche modo?
Esistono interventi/terapie che lo consentono?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il disturbo che lei descrive si definisce "ageusia" e può essere imputabile a lesione dei nervi cranici preposti al gusto (VII e IX) oppure a lesioni dei recettori periferici, ossia le papille gustative, come appunto parrebbe nel caso che riguarda il suo congiunto. Ciò potrebbe anche essere conseguenza delle terapie praticate e potrebbe, col tempo regredire.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it