Paura di tumore cerebrale

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 25 anni.
È da luglio che di punto in bianco non ci vedo più bene, dopo un episodio di estrema stanchezza alle palpebre che mi impedivano di tenere gli occhi aperti.
Col tempo la cosa è migliorata e gli episodi sono diventati via via più rari.
Mercoledì scorso, mentre compilavo un foglio, ho iniziato a vederci male come spesso mi capita mentre leggo o scrivo.
Peccato che non sia ancora passata e nei giorni successivi ho iniziato a vedere dei flash pulsanti da uno o entrambi gli occhi (la prima volta a forma di C dall'occhio sx e le altre una linea verticale da entrambi gli occhi), perdere l'equilibrio entrando in stato confusionale e avere la nausea anche in vari momenti della giornata in cui non ne ho mai avuto.
Questa situazione mi ha portato a diventare ipocondriaca quando i medici hanno iniziato a dirmi che sto bene, che non c'è niente che non va nei miei occhi.
Ma io ci vedo male e sto male.
Loro continuano a dire che le mie analisi sono regolari.
Io temo che più aspetto peggio è, ho un sacco di paura che ci sia qualcosa che non vada nel mio corpo e che devono ancora scoprirlo.
Le visite mediche me le danno sempre a distanza di mesi e mesi e mesi, così nel frattempo mi sfogo con dei miei amici che tirano fuori nomi e malattie che mai vorrei sentire nominare a soli 25 anni.
Vorrei tranquillizzarmi quando mi dicono che sembro in salute ma poi mi accorgo che non ci vedo, che sono sempre stanca, che ho sempre male alla testa e che niente è più tornato com'era prima di luglio.
Ieri sono stata dal medico di base che non vuole prescrivermi una tac o risonanza prima della prossima visita oculistica.
Oggi ho dormito 8 ore e mi sono svegliata con un forte mal di testa e nausea.
Il medico mi ha detto che non posso usare gli occhiali da vista fino alla visita oculistica e di usare gli occhiali da sole quando c'è luce.
Da quando i miei amici hanno citato il tumore al cervello non vivo più, ho controllato i sintomi e, pur sapendo che potrebbero ricollegarsi anche ad altre cose, ora non riesco a non pensare che potrei esserne affetta. Ho male alla testa ogni giorno, molto forte nella zona della fronte e con fitte dietro la nuca.
Non ce la faccio ad aspettare così tanto per fare un controllo.
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
intanto un tumore cerebrale prima di manifestarsi con sintomi quale la cefalea si palesa con ben altri fenomeni clinici che sono di significato inequivocabile. Per cui, metta da parte questo timore in larga parte immotivato. La fenomenologia che lei descrive a livello visivo potrebbe essere ascritta ad una condizione di emicrania con aura, ma questo deve essere ben considerato da uno specialista sulla scorta di un attento esame clinico-anamnestico. L'esame dirimente per fugare ogni suo timore resta comunque la risonanza magnetica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Io purtroppo essendo ipocondriaca penso sempre al peggio. Ciò che mi spaventa di più è ciò che a me sembra un peggioramento della vista che l'oculista comunque non rileva. È stato così improvviso che non so più come fare a stare tranquilla! Oggi ho preso una compressa di Auradol ma mi è venuta molta nausea e una specie di bruciore dietro la nuca e sotto consiglio del medico devo usare la Tachipirina da 1000. Io credo comunque che il dolore alla testa sia dato dal fatto che non ci vedo bene, infatri spesso togliendo gli occhiali mi passa o comunque diventa molto più tollerabile. Posso chiederle quali sono quei fenomeni di significato inequivocabile e quando dovrei preoccuparmi? Appena avrò i risultati dell'oculista chiederò nuovamente al mio medico di farmi fare una risonanza, anche solo per placare l'ansia e la preoccupazione che provo che sono sicura che non faccia altro che peggiorare i miei dolori
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Una neoplasia cerebrale causa anche mal di testa, per altro in fase avanzata, ma ciò che fa sospettare la diagnosi sono i disturbi neurologici causati dalla compressione del tumore sulle strutture nervose adiacenti, costituiti da disturbi di moto o della sensibilità, da crisi epilettiche, ed altro ancora.