Tia o ictus?

salve sono all'improvviso da un paio di settimane ho iniziato a parlare male cioe' come se fossi ubriaca, premetto che non ho altri sintomi cioe' formicolii paralisi di qualche arto o mal di testa sono sempre lucida mai perso conoscenza solo questa cosa del linguaggio apparsa all'improvviso cosa potrebbe essere?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
Dal suo resoconto anamnestico si desume che da alcuni giorni sia comparso ex abrupto un disturbo del linguaggio che potrebbe essere inquadrato più come una disartria che una afasia. Quest’ultima consegue a danni dell’area eloquente del cervello che nel soggetto destrimane è situata nell’emisfero sinistro e può interessare il versante espressivo o quello comprensivo, ma ciò non sembra caratterizzare il disturbo da cui lei sarebbe affetta. La mia personale opinione è che occorra poterne definire i caratteri per poter procedere ad indagini appropriate. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un neurologo per il corretto inquadramento clinico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it