Neurologo attacchi di panico o altro ?

Buona sera ho 42 anni, 10 anni fa ebbi un periodo molto difficile e sfociò in uno stato d’ansia terribile, facevo tutto guidavo lavoravo però ogni giorno 24/24 avevo uno stato strano mi sembrava di cadere ero intontito e altro, andai dal neurologo mi mandó dallo pasichiatra feci sedute presi alprazolan ed efexor per tre mesi poi con la forza di volontà smisi...
Sono passati quasi 10 anni e ora da una settimana ho quegli stessi sintomi, mi sembra di non avere forze mi sento intontito ho molto affanno, se porto pesi mi sembra di spostare una montagna, ho a volte formicolio alle mani, ho letto che può essere sclerosi multipla oppure ancora una volta sono piombato nel periodo maledetto come 10 anni fa?
Attendo un gentile parere, grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, tuttavia, considerato che a distanza non è possibile fare diagnosi, Le consiglio di parlarne inizialmente col medico curante, sarà poi quest'ultimo ad indirizzarLa correttamente verso lo specialista di competenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio molto, il curante si sa purtroppo più di tanto non fa se pur bravo ti rimanda allo specialista, andrò ancora dal neurologo, non pensavo proprio che a distanza di anni ancora si sarebbe ripresentata questa brutta situazione anche se purtroppo la mia vita come qualità è peggiorata quindi essendo sempre nervoso può essere proprio ansia, grazie molte per la risposta buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, faccia la visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, oggi comunque un po’ in ansia e anche perché devo guidare lunedì per 1000 km sono andato alla guardia medica, mi ha fatto una visita accurata per quanto naturalmente la dott.sa non è neurologa in generale mi ha detto che sicuramente sono in uno stato di ansia molto
Forte, di fare accertamenti e mi ha dato dello xanax, sono molto preoccupato e questo non mi fa bene credo che sono piombato nuovamente nella situazione di 9 anni fa dove il neurologo mi mandó dallo psichiatra.
Speriamo non sia altro perché anche ora che le scrivo nonostante la visita, sono qua sdraiato ma mi sento strano e se guardo sky sul cellulare la
partita mi sento incerto non so come dire .
Comunque grazie per le sue risposte
Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata a Lei
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re, venerdì sera ho fatto una visita specialistica da un neuro psichiatra molto bravo, una visita accurata, il suo parere è che assolutamente non ho sla, sclerosi multipla e nessuna malattia neurologica ma una fortissima depressione soffro di bipolarismo e altre sindromi di ansia ecc, mi ha dato lyrica 25mg una al mattino due prima di dormire e nel mezzo della giornata 5 gocce di xanax, da sabato ho iniziato la terapia ma non trovo giovamento.....la notte mi sveglio all una con crampi alla mani specie la destra che poi mi fa male durante il giorno se stringo pugno o la muovo, se porto pesi anche leggeri ho un po’ male, e ho ancora lo stato di questo periodi mi sembra di essere confuso e di cadere, possibile che questo bravissimo dottore ha escluso malattie gravi come SLA ecc possibile che si sia sbagliato?
Alle 15 quando ogni giorno prendo xanax mi sembra di stare meglio ma poi la notte mi sveglio non so sto farmaco Lyrica non fa niente ....forse perché sono i primi giorni della terapia....
La ringrazio se vorrà darmi sui parere
Buon pomeriggio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora non vede benefici perché è presto, devono trascorrere 3-4 settimane. Consideri pure che i dosaggi prescritti sono molto bassi. Se tra una ventina di giorni non nota miglioramenti lo riferisca al neuropsichiatra a cui si è rivolto.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio lei è così gentile da rispondere sempre in poco tempo, quello che mi preoccupa molto ora sono le mani specie la destra mi sveglio con crampi e durante il giorno è indolenzita e mi fa male ora non so se devo andare anche da un ortopedico pensando al tunnel carpale o se dipende sempre da tutta sta situazione di ansia .....sto impazzendo davvero ogni giorno un male nuovo
Mi scusi lo sfogo
Buona giornata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima bisogna escludere cause ortopediche.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore un ultima cosa soltanto mi scusi, domani devo andare dal dentista un eventuale anestesia nulla ha a che interferire con xanax e Lyrica vero ?
Grazie per la sua cordialità
Buona serata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente con anestesia locale non ci sono interazioni con i farmaci che assume, lo riferisca comunque al dentista.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buon giorno, ho da due giorni iniziato un percorso detossinante naturale che si chiama C9 di una nota azienda : forever , a base di integratori naturali e Aloe vera, prima di questo inizio prendevo xanax efexor e rivotril, ho deciso di sospendere questi farmaci per fare questa cura detossinante per dimagrire e avendo paura di mischiare le cose ho deciso per questi 10 giorni di non prendere i farmaci....
I primi due giorni non ho assunto cibo ma solo integratori più Aloe vera ecc, da oggi posso continuare con tutto più un pasto leggero. Ieri ho sudato molto e ho fatto molta strada a piedi, ieri sera avevo nausea e questa notte non ho dormito, sento come un peso e un po’ di senso di nausea.
Ho fatto male a sospendere i farmaci psichiatrici che prendevo dal 14 febbraio ? I sintomi che mi hanno portato ad assumere, dopo visite psichiatriche, tali farmaci sono scomparsi.
Settimana prossima quando finisce questo percorso posso riprendere gli psicofarmaci ? Grazie per là cordiali risposta che potrà darmi.buona giornata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sospensione brusca di questa tipologia di farmaci è fortemente sconsigliata per la possibilità d’insorgenza di una serie di sintomi che possono interferire con lo svolgimento delle comuni attività quotidiane.
Può riprendere la terapia? È auspicabile.
Comunque l'automedicazione è sconsigliata.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dott.re grazie per la celere risposta, immaginavo mi avrebbe risposto in questo modo, sono un incosciente, solo ho paura a continuare la terapia psichiatra e nello steso modo continuare questi 10 giorni di dieta con questo programma dove assumo integratori aloe ecc
Posso continuare anche la dieta e riprendere subito la terapia psichiatrica ? Grazie buona giornata
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo approfonditamente la dieta che sta praticando non mi possibile rispondere alla Sua domanda.
Per le diete è consigliabile però affidarsi ad un dietologo certificato.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie dott.re sempre gentile nelle sue risposte e sempre veloce.
Contatto lo psichiatra e fisso un incontro.
Buon pomeriggio