Tremolio di testa braccia continuo

Buona sera dottore
Chiedevo gentilmente un parere,
Premetto che che soffro da 4 mesi di fascicolazioni ai polpacci tremolio alle palpebre e sensazione di vibrazione interna soprattutto agli arti inferiori, ho effettuato visite neurologiche dove mi sono state prescritte emg arti inferiori, rm encefalo cervicale, rm lombosacrale, tac, tutte queste hanno portato ad un esito negativo e quindi la diagnosi e stata di un disturbo non organico quindi di origine ansiosa (premetto che a differenza di altri periodi delle mia vita, sinceramente non trovo la causa di questa ipotetica ansia)
Comunque tranquillizzato dalla diagnosi sto continuando a prendere normali integratori generici e mi sembra che sia la frequenza e intensità siano un po’ calate
Il problema che ho da una settimana a questa parte è che appena mi rilasso e tengo là muscolatura a riposo...inizio a sentire un tremore al collo\testa e al braccio destro, proprio come se ci fosse qualcuno che mi fa vibrare, ovviamente è una sensazione terribile, per quanto riguarda la mano se la tengo in tensione non vedo niente ma appena la appoggio sul tavolo e rilasso i muscoli trema, un tremolio lieve ma continuativo che cessa solo al movimento, questo anche per il collo e la testa a volte mi sveglio in piena notte con la sensazione che qualcuno me la fa vibrare
Ovviamente è una sensazione orrenda
Io chiedevo se alla luce delle analisi che ho fatto questa sintomatologia la posso sempre inserire in questo quadro di stress generale
O invece come inizio a credere non sia altro che la malattia che esce allo scoperto?

Per esempio il Parkinson?
(Fascicolazioni tremolii a muscoli rilassati)
O la sm?
(Per questa chiedevo inoltre se la tac è un esame sufficiente per escluderla, o bisogna fare la rm?)
Grazie e scusate per la trafila di domande
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Paziente,
la fenomenologia che lei descrive si definisce "jactatio capitis nocturna" ed è appunto costituita da movimenti ripetitivi prima dell'addormentamento e può proseguire nella fase di sonno leggero. Per la più parte dei casi è peculiare all'infanzia ed all'adolescenza, ma può talora proseguire anche in età adulta. Per una migliore definizione quali/quantitativa sarebbe opportuno effettuare uno studio funzionale del sonno (polisonnografia).
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata
Questo tremolio però c’è anche durante tutto il giorno e non l’ho avuto da sempre...anzi mi è partita da 6/7 giorni e lo avverto in ogni momento della giornata...basta che mi siedo un attimo e rilasso i muscoli del collo o che appoggio il braccio sul tavolo che sento tremare tutto...e la mano si vede che vibra

Inoltre è possibile che non sia qualcosa di correlato anche alle fascicolazioni?
Mi ero inoltre dimenticato di riportare che ho sporadicamente anche formicolii abbastanza forti alle guance (della durata di qualche secondo durante la giornata) per anche questo si aggiunge a tutto il resto
Preciso inoltre che fino a 4 mesi fa non avevo assolutamente sintomi di alcuni tipo
Ringrazio di nuovo
[#3]
dopo
Utente
minuti
Grazie dottore per la risposta immediata
Questo tremolio però c’è anche durante tutto il giorno e non l’ho avuto da sempre...anzi mi è partita da 6/7 giorni e lo avverto in ogni momento della giornata...basta che mi siedo un attimo e rilasso i muscoli del collo o che appoggio il braccio sul tavolo che sento tremare tutto...e la mano si vede che vibra

Inoltre è possibile che non sia qualcosa di correlato anche alle fascicolazioni?
Mi ero inoltre dimenticato di riportare che ho sporadicamente anche formicolii abbastanza forti alle guance (della durata di qualche secondo durante la giornata) per anche questo si aggiunge a tutto il resto
Preciso inoltre che fino a 4 mesi fa non avevo assolutamente sintomi di alcuni tipo