Convulsioni febbrili in adulto

Salve a tutti, sono un vostro collega appena laureato, e volevo un parere specialistico su un episodio avvenuto pochi giorni fa.

Maschio, 26 anni.

Anamnesi neurologica:
-amicranea con aurea (nessun episodio da circa 2 aa) con lievi disturbi visivi permanenti con miodesopsie e soprattutto "snow vision" per cui ho fatto l'abitudine.

-varie sincopi vasovagali situazionali
-1 lieve episodio di convulsione febbrile all'età di circa 17 anni (non indagato ulteriormente)

Pochi giorni fa, avevo febbre alta circa a 39 e mezzo in seguito ad influenza, durante la notte mi sveglio per andare in bagno non del tutto lucido e cosciente, credo perché in dormiveglia, e ancora prima di arrivare in bagno ho una sincope.
Nel momento in cui mi riprendo, ci metto un po' a capire dove mi trovare e cosa fosse successo (o meglio è come se la mia mente lo sapesse ma il mio fisico faceva fatica a rispondere).

Quando finalmente riesco a sincronizzare corpo e mente decido di tirarmi su con la braccia ma il mio corpo cede continuamente e così per circa 10 minuti durante i quali mentre io cerco di alzarmi faccio dei movimenti con il collo e con le braccia che mi impediscono di alzarmi, faccio anche dei versi si sofferenza, il tutto mentre ero lucido e consapevole di ciò che mi succedeva che è la cosa che più mi ha fatto preoccupare.

In tutto ciò mi accorgo di aver vomitato e urinato dopo aver perso conoscenza.

Riesco con molta difficoltà ad alzarmi e a raggiungere il telefono per chiamare aiuto e chi arriva mi trova solo molto spaventato ma totalmente normale sia dal punto di vista cognitivo che nei movimenti (solo un precario equilibrio)
In tutto ciò con il parere del mio medico di base ho prenotato un EEG che farò nei prossimi giorni.

Secondo voi basta questo per ora o dovrei approfondire in qualche altro modo?

Secondo la vostra esperienza si trattava di una convulsione febbrile nonostante non caratteristica della mia età?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

Premesso che un episodio principale notturno pre funzionale con febbre elevata oltre 39 non e difficile da comprendere quel che trovo inusuale sono i movimenti involontari a coscienza ripresa e la dissociazione domato psichica illustrata.

Pertanto ritengo indicati:
1)EEG Holter 24 ore il prima possibile fino a che si possano individuare con più probabilità anomalie bioelettriche irritativo e
2)RM Encefalo..

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com