Buongiorno, la mia ragazza ha fatto una risonanza e ha avuto i seguenti risultati:

RM ENCEFALO
Esame eseguito con tecnica SE, TSE, FLAIR, FFE, FLAIR-SPIR, SSh-DWI.

Strutture mediane in asse.

Sistema ventricolare e spazi periencefalici di regolare morfologia, ampiezza e caratteristiche di segnale.

Non sono presenti alterazione focali del segnale a carico del parenchima encefalico.

RM ANGIO INTRACRANICA
Esame eseguito con tecnica TOF-3D (fase arteriosa), PCMRAV (fase venosa) con ricostruzioni mediante
MIP, VEN-BOLD.

Regolarità di calibro, decorso e flusso dei sistemi carotidei e basilari e dei loro rami di divisione.

Assenza di anomalie a carico del circolo di Willis.

Nei limiti le strutture venose durali e profonde.

Netta ipoplasia dell'emisistema trasverso sigmoideo sinistro

Il referto è ok o devo preoccuparmi per qualcosa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto recita il referto, la RM è perfettamente nella norma.

"Netta ipoplasia dell'emisistema trasverso sigmoideo sinistro" è congenita, cioè presente dalla nascita, e non da considerarsi patologica, almeno da quanto si legge.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Infatti era l'ultima frase l'unica che mi preoccupava.
Possiamo quindi andare al neurologo con calma senza preoccupazioni?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di sì, almeno basandosi su quanto recita il referto.

Cordialmente