Sclerosi multipla

Gentilissimi dottori, scrivo per avere un consulto pur consapevole del fatto di trovarci in una piattaforma online.
Nel 2018, sbattendo la testa fortemente in seguito ad un incidente casalingo, ho riscontrato un trauma cranico.
Successivamente, nel 2019, ero seduta su una sedia sdraio che, rompendosi, mi ha fatta cadere e ho di conseguenza sbattuto la testa sul pavimento e il collo sull’asse di legno portante della sdraio.
Il referto dell’ospedale citava inversione della lordosi cervicale con fulcro al corpo di C4.
lieve curvatura sinistro convessa e riduzione della cifosi del rachide dorsale.
Arrivando a novembre 2019, ho avuto un incidente in macchina (un tamponamento), il referto dell’ospedale risulta uguale al precedente.
In questi giorni noto un lieve intorpidimento al braccio e alla gamba destra e delle fitte al lato sinistro del collo di qualche secondo, dolorose ma del tutto sopportabili.
I sintomi che avverto adesso ho letto essere riconducibili alla SM, ma mi chiedevo se nel mio caso fossero più che altro riconducibili agli svariati incidenti avuti negli anni piuttosto che a una malattia di questo tipo.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i vari pregressi traumi vertebrali possono essere alla base della sintomatologia riferita.
Peraltro mi pare di capire che questa non è continuativa.
Ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la ringrazio innanzitutto per la sua celere risposta. Stamattina mi sono recata dal mio fisioterapista di fiducia e, in seguito alla seduta, ho notato che l’intorpidimento che avvertivo si è leggermente affievolito. Potrebbe essere una conferma della causa scatenante? Ovvero l’incidente e il danno subito alla colonna vertebrale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, potrebbe essere una conferma.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, questa mattina mi sono recata a fare una visita neurologica, definita dalla neurologa assolutamente nella norma. Il referto cita viene in visita in seguito ad indolenzimento e dolore al polso dx. Dolenzia anche arto inf dx. Attualmente PA 120/75 EON fundus normali addominali presenti. Non riflessi patologici. Molto in ansia per timore di patologie demielinizzanti .
Non mi ha prescritto nessuna risonanza magnetica, nemmeno elettromiografia. Lei pensa che possa stare tranquilla? Se fosse SM sarebbe già emerso in fase di visita? Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di sm sarebbero emersi segni sospetti che avrebbero giustificato un approfondimento diagnostico.
Ritengo possa stare tranquilla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se la disturbo ancora. Nel pomeriggio dopo aver effettuato la visita neurologica, ho cominciato ad avvertire formicolii ad entrambe le braccia (in particolare alle dita delle mani), alla gamba destra e a parte del viso, e giramenti di testa. Non riesco a capire se possa essere dovuto alla mia ansia e al mio essere ipocondriaca (quando ho misurato la pressione avevo 137/93) o ad un’effettiva sintomatologia di SM. La ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo sia solo un disturbo di origine ansiosa.