PARKINSON diagnosticato 3 anni fa ma ad oggi senza nessun tremore. è possibile?

Ho un mio zio anziano di 88 anni a cui è stato diagnosticato da almeno 3 anni il parkinson.
Da allora su consiglio dello specialista che ha diagnosticato la malattia e prescritto una serie abbondante di farmaci (circa 20 pillole al giorno!) è stato allettato ed ha perso completamente il tono muscolare delle gambe, tanto che per spostarsi ormai necessità dell'ausilio di un assistente e della sedia a rotelle.

La persona è perfettamente lucida, mangia regolarmente, ragiona perfettamente, va regolarmente in bagno, ha piena forza nelle braccia e mani e muove tranquillamente le gambe come tutto il corpo senza il minimo tremore, ma come detto non si regge più in piedi.

Sono andato a trovarlo e vedendo tale situazione mi è venuto il forte dubbio che la diagnosi fatta sia una grossa cantonata presa dal medico.
Chiedo è possibile diagnosticare il parkinson in tali situazioni asintomatiche (forse basandosi sul fatto che un suo fratello ha il parkinson conclamato da tempo (ma in quel caso la malattia è del tutto evidente con tremori diffusi)?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sempre la Malattia di Parkinson si manifesta con tremore ma con altri sintomi come la rigidità (ipertono extrapiramidale) e il rallentamento dei movimenti (bradicinesia), senza escludere l'efficacia della terapia che tiene sotto controllo la malattia.
Che farmaci assume il Nonno?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro