Neurologo

Salve da un po’ di tempo ho sintomi come offuscamento vista visione di nero...poi successo come un dolore che dura un attimo alla testa è un fischio ma pochi sec...la cosa più preoccupante è la visione di nero...fatto visita neurologica ha trovato una scordi nazione alla parte destra in determinati movimenti...tsa ha trovato una placchetta visita cardiologica un disturbo branchia destra...rm trovato demielinizzazioni...visita oculistica tutto ok...ho Appuntamento con neurologo ma volevo sapere qualcosa prima grazie...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

può copiare il referto della RM encefalica? Ha fatto pure la RM al midollo spinale?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L esame ha messo in evidenza alcune aree di alterato segnale iperitense nelle immagini a tr lungo ed iso-ipointense t1 localizzate in sede cerebellare paramidiana bilateralmente di cui maggior dimensioni a ridosso del quarto ventricolo riferibili ad demielinizzazioni-gliosi di non univoco significato itili ulteriori accertamenti e rm a distanza...bulbo oculare presenta un aumento del diametro antero-posteriore come in condizioni miopia...per valutazione più dettagliata si consiglia rm orbite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la possibilità dell’origine demielinizzante c’è ma, almeno da quanto recita il referto, non è certa.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro per le malattie demielinizzanti per un approfondimento diagnostico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ma dove sono queste demielinizzazioni?!?cosa potrebbe essere?!?nuda e cruda nn si mettA problemi...
[#5]
dopo
Utente
Cosa significa origine demielinizanti?!?cosa significa la parola
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si può stabilire a distanza, consideri pure che il neuroradiologo che ha avuto la possibilità di studiare accuratamente le immagini scrive "di non univoco significato", pensi noi che non vediamo neppure le immagini.

Cordialità
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Demielinizzante" significa perdita di mielina, questa è come una membrana che avvolge alcune fibre nervose e favorisce la normale trasmissione dell'impulso nervoso. La sua assenza causa ritardo di questa trasmissione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Cosa può comportare?!?sono lesioni?!?
[#9]
dopo
Utente
Perché chiesto rm midollo spinale?!!possibile sclerosi multipla?!!
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ho parlato di midollo spinale per valutare tutto il sistema nervoso centrale e vedere se ci sono areole anche in questo tratto.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Sintomi che ho vedere nero vista che si offusca ecc cosa potrebbero essere secondo un parere lontano
[#12]
dopo
Utente
Salve oghi fatto visita neurologica ha visto rm ecc ha scritto frenage a destra alle prove indice naso e lieve ipermetria a sinistra alle prove tallone-ginocchio...stazione eretta a base ristretta...deambulazione in tandem eseguito con difficoltà...
[#13]
dopo
Utente
Non mi ha saputo dare era molto vaga ha proposto ricovero per accertamenti lei pensa ad un ictus anche lieve o degli embolini ma da capire da dv hanno sparato e poi altro ma che se mi ricovero potranno controllare bene tutto...sinceramente 10 gg li mi sembra in infinita di tempo...faccio
Male a fare altro consulto?!?secondo lei con queste stranezze cosa potrebbe essere
[#14]
dopo
Utente
Attendo risposta così vedo da farsi
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

può sentire un secondo parere neurologico, tuttavia l’opzione del ricovero per ulteriore approfondimento mi pare indicata.
Segua quest'ultimo consiglio.

Cordialità
[#16]
dopo
Utente
Salve allora secondo consulto detto meglio ricovero fanno accertamenti ecc...ma secondo lei con la seconda visita che la neurologa fatto cosa gli viene in mente...mi sono dimenticata ho un blocco alla branchia destra del cuore ma detto cardiologo niente di che
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il problema cardiaco è indipendente da quello neurologico.
[#18]
dopo
Utente
problema cardiaco è indipendente da quello neurologico...cioè?!?la neurologa detto può essere degli emobolini è possibile dal cuore o no
[#19]
dopo
Utente
Salve d’onore ho fatto la eeg e hanno così scritto
EEG caratterizzato dalla comparsa sia in condizioni basali che nel corso della iperpnea di attività teta-delta nell ambito emisferico sinistro a prevalente estrinsecazione nel settore frontale.Segni elettri di sofferenza cerebrale in tale sede...cosa significa
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

all'eeg è stato riscontrato uno stato di sofferenza cerebrale che è aspecifico ma considerato che ha effettuato la RM non dovrebbe creare preoccupazione.
Faccia vedere l’esame al neurologo.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
Si dottore sono ricoverata all ospedale e li che stato fatto ho dimenticato di dirglielo....vogliono fare rm midollo spinale e valutare le demienalizzazioni sospetto sclerosi multipla e o affini...loro stanno associando anche che la mia cataratta prematura operata a ambedue occhi più il problema corde vocali disfonia sia causato dalle lesioni celebrarli ma l oculistica ha detto non è proprio assolutamente da dire non è correlato
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Corretto effettuare la RM midollare.
[#23]
dopo
Utente
Si poi vogliono vedere il cuore tramite l esofago...non capisco perché...
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per vedere se c’è il forame ovale pervio che è una condizione che potrebbe causare le alterazioni riscontrate alla RM.
[#25]
dopo
Utente
Le demienalizzazioni intende?!?quindi possibile non sia il sospetto sclerosi multipla che siano di questp
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È una possibilità, cioè anche il forame ovale pervio può teoricamente causare le alterazioni riscontrate alla RM.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Le malattie demienalizzanti quali sono oltre sclerosi multipla,???
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale sono molteplici, da cause infettive, tossiche, metaboliche, neurite ottica, ADEM e altre.
[#29]
dopo
Utente
Comunque la terrò informata tanto faranno accertamenti in ospedale
[#30]
dopo
Utente
Salve volevo suo parere vi invio tsa A destra all biforcazione si apprezza placca finto-calcifica non emo dinamicamente significativa...arterie vertebrali pervie a decorso regolare e con flusso encefalopeto...vorrei capire cosa significa ...il medico oggi mi fa che la mia amrousi possibile problema vascolare
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vedo nulla di preoccupante in questo referto.
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore...
[#33]
dopo
Utente
Salve fatto ecodoopler non risulta nulla più hanno spruzzato in vena soluzione con bollicine per vedere se del cuore queste bolle salgono su...dice tutto norma...domani fanno rm midollo me lo fanno solo a metà..se da li nn risulta nulla queste deminiellizzazioni da dove sarebbero saltare fuori?!?perche mi si annebbia vista?!?
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è stato escluso il forame ovale pervio (FOP o PFO), pertanto le alterazioni encefaliche riscontrate non hanno un’origine da una comunicazione anomala del cuore.
Se il midollo spinale non presenta alterazioni bisognerebbe ancora indagare quelle cerebrali mediante ulteriori esami diagnostici, per es. Potenziali Evocati e rachicentesi.

Cordialità
[#35]
dopo
Utente
Dice che me la fanno appena dopo il collo non completa la risonanza magnetica midollo...la mia vista ogni tanto si annebbia e rimane annebbiata oghi per esempio non lo è e apposto...nn capisco cosa ci sia
[#36]
dopo
Utente
Ma perché la vista mi si offusca?!?
[#37]
dopo
Utente
La neurologa che mi aveva visto prima ricovero mi ha detto Non c'erano segni clinici di problemi al midollo...all esame suo obbiettivo...riuscite a capire vedendoci?!?
[#38]
dopo
Utente
Salve detto che nn c’è nulla al midollo...un neurologo detto forse lei c’è nata con le demienilizzazjoni...ma è possibile questo?!?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

possono esserci delle alterazioni encefaliche presenti fin dalla nascita soprattutto se il parto è stato difficile e ha causato una lieve sofferenza encefalica.
Comunque in base all’esito della visita neurologica ulteriori esami diagnostici sarebbe opportuno effettuarli.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Utente
Alterazioni encefaliche sono deminielizzazioni?!?
[#41]
dopo
Utente
Secondo lei la tac con mezzo contrasto poteva farle vedere?!?li non c’era nulla di questo..fatta per incidente....poi anni fa avevo laringocele bilaterale vicino le corde mi hanno fatto rm con contrasto si poteva vedere?!?
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le alterazioni encefaliche possono essere demielinizzanti o vascolari, almeno quelle più frequenti.
Alla TC con mezzo di contrasto solitamente vengono rilevate, ma non alla RM del collo.

Cordialmente
[#43]
dopo
Utente
Ora cerco il documento e c era scritto niente da rilevare nella tac cranio per sospetto trauma cranico avevano visto cose nei polmoni come cicatrici mi avevano detto più cisti alle ovaie....
[#44]
dopo
Utente
Salve dimessa...mi terranno sotto controllo... tra 30 gg eeg per la sofferenza celebrale..cosa la può causare?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono molteplici le cause che possono causare sofferenza cerebrale, la più frequente delle quali è quella vascolare.
Consideri però che il reperto riscontrato all'eeg è aspecifico e pare senza significato clinico importante in quanto la RM encefalica non indica in tale sede (frontale sinistra) alterazioni degne di nota, almeno così s'intuisce a distanza.

Cordialità
[#46]
dopo
Utente
Quindi quello che c’è nel eeg e quello nel rm encefalo non sono stessa cosa...perché uno in una sede uni nell altra è così?!?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Perfettamente.
[#48]
dopo
Utente
Ok...spero la vista ritorni a non fare capricci e che le deminielizzazioni stiano brave li
[#49]
dopo
Utente
Salve una domanda io faccio crossfit non so se conosce disciplina alzamento pesi si va anche oltre massimo è un sport abbastanza pesante ...per questa sofferenza non crea problemi?!?da quando li ho iniziato problemi vista ma nn è detto che sia per quello è solo una domanda se posso farlo
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

praticare attività sportiva è consentito e pure auspicabile ma senza eccessivi sforzi, forse l'attività che Lei pratica è un po' pesante.

Cordiali saluti
[#51]
dopo
Utente
Comunque nn avendo trovato problema vascolare mia madre chiarito che nn c’è stato parto difficile nel senso fatto naturale hanno controllato tutto alla mia nascita perché mia madre nn stava bene...Nel midollo nn ci sono e ok...non hanno approfondito le demielinizzazioni per capire perché ci siano ho fatto 8 gg ricovero per dirmi torni tra 30 gg si prenoti l eeg lei e vediamo..frettolosi
[#52]
dopo
Utente
Dicono che Rm encefalo è riferibile ad esiti e non a nessuna malattia in atto...ma io queste demielinizzazioni nn le avevo prima ne problemi visivi di annebbiamento ne vedere nero...
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Almeno i Potenziali Evocati Visivi potevano farli.
[#54]
dopo
Utente
Salve la ricontatto perché mi sono messa cercare tc fatta nel 2016 dovuta ad un incidente gli scrivo cio riportati nella tc cranio l esame nn evidenzia immagini riferibili ad alterazioni tomodensitometeiche focali acute a carico del parenchima encefalico ne rime frattura della teca cranica...glielo inviata perché a detta loro (medici )in un vecchio tc che cercherò ancora risultavano già esistenti le demielinizzazioni...cosa che a me all epoca non mi avevano detto ne tanto meno Lessi...da questo tc cosa capisce da queste 2 righe...possibile nn l abbiamo viste?!?
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal referto non si evince la presenza di alterazioni encefaliche.
[#56]
dopo
Utente
Quindi nn presentano demielinizzazioni???all epoca questo e referto 2016 ho trovato ora 2012 e anche li nn ne parlano....vorrei inviargli rm fatta all ospedale e lunghissima da scrivere qui per fargliela vedere anche a lei
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se vuole può copiare i referto.
[#58]
dopo
Utente
Sulle orbite sono state aquesite sequenze a stratto sottile assiale..STIR T2prima ed FSE T1 con soppressione del tessuto adiposo dopo mcd sul piano coronale..dopo mcd è stata acquisita una sequenza SE T1 pesata sul Piano assiale.nel cervelletto con interessamento sia del verme in sede mediana -para mediana destra a livello dei settori caduali della lingula sia in sede immediatamente paravermiana bilaterale all altezza dei piani passanti per gli analoghi settori della lingula e per quelli craniali del nodulo si osservano alcune areoleiperitense in T2 e ipointemse in T1 ma prive di restrizione della diffusione o anomalo enhancement peraltro nei limiti del confronto del tutto in variante al rm del COLLO del 31/07/2012 come per gliosi aspecifico.Nella sostanza bianca sotto corticale dei settori anteriori Dell insula a sinistra puntiforme areola gliotica in esiti aspecifici..
Come detto prima non risulta a me che n ed l 2012 una cosa così e avendo foglio non c’è scritto niente del genere
[#59]
dopo
Utente
Le chiedo scusa per errori ma copiando trascrivendo si fanno
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nel referto della RM encefalica che mi ha inviato si descrivono delle areole di alterato segnale di incerto significato, probabilmente chi ha visto l'esame oggi le ha interpretate di possibile natura demielinizzante.

Cordiali saluti
[#61]
dopo
Utente
Nel midollo spinale non ne hanno trovato..però dico io ci sono e non sono andati a fondo per capire anche fattore occhi ecc
[#62]
dopo
Utente
Gliosi cosa vuol dire?!?comunque ripeto nn hanno voluto andare a fondo...io vedo come detto appannato delle volte vedo nero e più fili neri e puntini...la neurologa che mi vide prima volta ad esame obiettivo nn vedeva problemi midollo
[#63]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La gliosi è come una minuta cicatrice che il cervello produce per riparare piccoli danni cerebrali di natura vascolare, infiammatoria o traumatica. Tra le infiammatorie rientrano anche danni da demielinizzazione.
[#64]
dopo
Utente
Scusi la ridisturbo volevo chiedergli le infiammatorie quali potrebbero essere?!?mi ha detto le infiammatorie crea danni di demielinizzazioni...
[#65]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La demielinizzazione è un processo infiammatorio di tipo disimmune, cioè è implicato il sistema immunitario che in questo caso funziona in maniera anomala e la causa è ancora sconosciuta.

Cordialmente
[#66]
dopo
Utente
Allora io l anno scorso ho avuto un problema da dicembre fino a maggio avevo febbricciatole venivano prendevo Tachipirina dopo 2 /3ritornava ma pensavo a colpi aria ecc poi a maggio vado medico mi d antibiotico per 3 gg e la verità più tornata...io sono una che febbre in vita mia max 3 volte possibile quello abbia influito alle deminielizzazioni ?!?
[#67]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso di no, Signora.
[#68]
dopo
Utente
In altra domanda se midollo come scritto e apposto significa che sclerosi Non sia giusto?oppire nn è detto potrebbe e nn ha intaccato midollo
[#69]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La SM potrebbe manifestarsi solo a livello encefalico risparmiando il midollo spinale.
[#70]
dopo
Utente
Grazie mille è stato un medico che ha risposto a tutte mie domande...grazie davvero
[#71]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, Signora.

Buona serata e stia serena

P.S. Rispettiamo tutti le norme vigenti contro il coronavirus
[#72]
dopo
Utente
Questo sempre sono tranquilla...rispettare le norme per corona è giusto
[#73]
dopo
Utente
Ho dimenticato trascrivendo altre cose nel rm..
Strutture mediane in asse.il sistema ventricolare normoconformato e gli spazi acnoidei della basee della convessità nella norma per l età..stafiloma bilaterale.non riconoscibili cristallini di esiti chirurgici..non evidenti alterazioni a carico extra-bulbari e in particolare non aree di anomalo enhcement a carico nervi ottici e chiasma ottico...
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Qualche termine non è stato trascritto in maniera corretta, sicuramente scherzi del correttore automatico.
[#75]
dopo
Utente
Ho ad sbagliato solo una parola resto è identico a come scritto prima
Strutture mediane in asse.il sistema ventricolare normoconformato e gli spazi Subaracnoidei della base e della convessità nella norma per l età..stafiloma bilaterale.non riconoscibili cristallini di esiti chirurgici..non evidenti alterazioni a carico extra-bulbari e in particolare non aree di anomalo enhcement a carico nervi ottici e chiasma ottico...
[#76]
dopo
Utente
A carico delle strutture extra-bulbari anche qui dimenticato strutture
[#77]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A livello encefalico, quindi neurologico, l'esame è normale.
A livello oculare deve fare vedere la RM ad un oculista.
[#78]
dopo
Utente
Quindi non c’è nulla???e qui perché si?Sulle orbite sono state aquesite sequenze a stratto sottile assiale..STIR T2prima ed FSE T1 con soppressione del tessuto adiposo dopo mcd sul piano coronale..dopo mcd è stata acquisita una sequenza SE T1 pesata sul Piano assiale.nel cervelletto con interessamento sia del verme in sede mediana -para mediana destra a livello dei settori caduali della lingula sia in sede immediatamente paravermiana bilaterale all altezza dei piani passanti per gli analoghi settori della lingula e per quelli craniali del nodulo si osservano alcune areoleiperitense in T2 e ipointemse in T1 ma prive di restrizione della diffusione o anomalo enhancement peraltro nei limiti del confronto del tutto in variante al rm del COLLO del 31/07/2012 come per gliosi aspecifico.Nella sostanza bianca sotto corticale dei settori anteriori Dell insula a sinistra puntiforme areola gliotica in esiti aspecifici
[#79]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nel referto che ha inviato al post #75 la RM encefalica è nella norma, deve solo farla vedere ad un oculista per valutare le immagini di sua competenza.
Nel referto del post #78 invece sono state riscontrate delle areole di alterato segnale, tale reperto è invariato rispetto ad una RM del 2012.
Per evitare confusione deve portare tulle le RM effettuate al neurologo che visionerà le immagini possibilmente in ordine cronologico.

Cordiali saluti
[#80]
dopo
Utente
Dovrò farmi dare dischetto all ospedale nn lo danno...credo richiedendo si
[#81]
dopo
Utente
Era il proseguimento della rm...fatto alla testa poi fatto credo alla parte occhi e poi c’è quello al midollo ma li fa riferimento solo a Eni e e disidratazione della colonna niente di piu...ripeto che io ho documenti rm e tac con contrasto del 2012 e nn risulta nulla di quello che c’è in questa di ora e nemmeno nel 2016...comunque come finirà tutto farò indagini più approfondite per il fatto di vedere nero e per annebbiamento improvviso della vista
[#82]
dopo
Utente
Salve ho fatto la visita neurologica ieri perché la situazione occhi sta un attimo aumentando ha trovato come visto io la parte destra nn ho forza nn stringo e non tengo forza ecc...poi c’è scritto ROT IPOVALIDI MA SIMMETRICI COSA SONO COSA SIGNIFICA
[#83]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
I ROT sono i riflessi osteotendinei, i comuni riflessi come quelli che si ricercano al ginocchio. La loro interpretazione deve essere fatta globalmente, nell’ambito di un esame neurologico completo. Se isolati, possono in alcuni casi non avere significato patologico.
Il neurologo si sarà fatta un’idea.

Cordialmente
[#84]
dopo
Utente
Mi ha dato integratori tonogen...da ripetere la rm ad agosto settembre...ha trovato poca forza braccio detto gamba destra fattiva tenere gambe in alto piegate...nn stringo più bene con destra...camminando un po’ storta
[#85]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segua le indicazioni del neurologo e faccia il controllo RM come detto dallo specialista.

Cordialità
[#86]
dopo
Utente
Certo che sì...Grazie mille