Tc cranio senza infusione mdc 75 anni

accentuatà ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da cerebropatia su base ipoperfusiva cronica.
strutture della linea mediana in asse.
sistema ventricolare sovraentoriale in sede e non dilatato.
IV ventricolo sulla linea mediana.
Più ampi che di norma gli spazi subaracnoidei della volta edella base da note di atrofia cerebrale.

questo è l'esito della tac eseguità in quanto ha problemi di depressione, che io hosempre pensato fosse altro, in quanto a volte casca a terra, è debole, non ricorda le cose, e fa cose anomali.

cosa significa l'esito della tac?

premesso che è diabetica e dializzata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della TC encefalica giustifica la sintomatologia descritta.
Infatti alla TC è stata riscontrata una riduzione cronica dell'ossigenazione cerebrale, frequente nei diabetici, e una sofferenza dei neuroni (note di atrofia), che sono le cellule del cervello.
Faccia vedere l'esame ad un neurologo anche per pianificare un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
dato che sto facendo domanda di accompagnamento in quanto, molto spesso perde la concezione del tempo, non prende medicine, e casca a terra secondo lei basta questa riduzione cronica per chiedere allo stato un aiuto? o siamo ancora a livelli bassi di pericolosità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC non emerge un quadro radiologico grave, i reperti riscontrati sono molto frequenti a questa età.
Peraltro non è sufficiente una TC per avere benefici economici ma la diagnosi precisa e lo stato clinico che indichi l’incapacità di svolgere le normali attività quotidiane, questo deve valutarlo un neurologo.

Cordialmente