Parestesie croniche arti inferiori

Gentili dottori,
Vi scrivo per esporvi una situazione che mi sta torturando da mesi e con la quale non riesco più a convivere.

Periodicamente soffro di parestesie che coinvolgono prevalentemente la gamba destra e che partono dal gluteo per arrivare alle dita dei piedi.

La sensazione è quella di un forte bruciore su tutta la zona, come se la mia pelle fosse ustionata, sensazione di formicolio mista a dolore, e intorpidimento.

Di solito mi succede una o due volte al mese, dura tre o quattro giorni (durante i quali mi sento veramente a pezzi, anche a livello psicologico) e poi scompare per ripresentarsi dopo qualche settimana.

Premetto che soffro di una discopatia tra L5 ed S1 che però al momento non mi dà particolari dolori, faccio infatti regolarmente delle sedute di fisioterapia che mi permettono di tenerla sotto controllo.
Tuttavia stando a ciò che dice il mio osteopata soffrirei anche di nevralgia del pudendo...presento infatti dolori nella zona pelvica più o meno costanti... ma non ho mai fatto esami per approfondire in tal senso.

Non so se le parestesie possono dipendere da questo...e se a sua volta la presunta nevralgia del pudendo potrebbe dipendere dalla discopatia.

Ho già fatto un elettromiografia degli arti inferiori ed è risultato tutto nella norma.

Quali altri esami mi consigliate di fare?
Mi devo preoccupare?
Questa situazione dura ormai da diversi mesi, mi sta davvero sfibrando...e non riuscendo a venirne a capo penso alle cose più gravi e disparate, come la sclerosi multipla.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Prof. Paolo Walter Gabriele Neurologo, Neurochirurgo 1
E' difficile dare un parere solo su informazioni telematiche. La sensazione è che non abbia un problema derivante da una patologia importante ( e quindi ritengo che sia risolvibile) ma per poter dare indicazioni diagnostico-terapeutiche serie ed efficaci non è possibile prescindere da una visita clinica. Se lo desidera, può contattarmi a riguardo. Le accludo qui i recapiti:

Prof. Paolo Walter Gabriele
Specialista in Neurochirurgia e Neurologia
Docente di Neurologia - Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute
Università di Cassino e del Lazio meridionale
pw.gabriele@unicas.it
Studio:
Roma Via Panama 87 tel. 06 85356938 85357557
Cassino Via Casilina Sud, Parco del Rondò tel. 0776 24285
www.neurologiaoggi.it

Prof. Paolo Walter Gabriele