Paresi nervo facciale

Salve
Una settimana fa ho iniziato ad avvertire una sensazione strana all'interno dell'orecchio sinistro.
Il giorno dopo nella parte sinistra della lingua non sentivo più i sapori, erano tutti alterati.
Il giorno dopo ancora la palpebra dell'occhio sinistro ha cominciato a battere di frequente.
Il giorno dopo ancora, la bocca quando la chiudevo si spostava tutta verso destra, e l'occhio sinistro ha iniziato a chiudersi con difficoltà.
Ho chiamato la mia dottoressa che mi ha detto che è un inizio di paresi facciale.
Mi ha dato da prendere il bentelan 1mg, due pasticche al giorno.
Lo prendo da venerdì insieme alla tachipirina ma la situazione non è cambiata.
Non riesco inoltre a sollevare la narice sinistra, quando mangio, tutta la bocca si sposta a destra.
Che cosa può essere secondo voi?
La dottoressa mi ha accennato ad un colpo di freddo.
Sono un po' preoccupata.

Mi sento il viso strano e ho anche una debolezza fisica.
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’ipotesi della paralisi del nervo facciale è possibile, tuttavia mi pare che non abbia effettuato ancora nessuna visita, pertanto Le consiglio una visita neurologica sia per avere una diagnosi corretta che un’adeguata terapia.
Consideri che la stragrande maggioranza dei pazienti, in caso di paralisi facciale, guarisce mediamente tra quattro e otto settimane.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ancora no dottore perché il tutto è peggiorato venerdì pomeriggio e la mia dottoressa mi ha potuto fare solo un consulto telefonico. Però domani mattina ci vado e le chiedo della visita dal neurologo. Ma le dosi del cortisone che mi ha prescritto secondo lei sono corrette?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il dosaggio è un po’ basso, a meno che Lei non sia ipertesa e/o diabetica. Oltre al bentelan possono essere utilizzate anche altre molecole.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve ho risentito la dottoressa. Mi ha detto di prendere altre due pasticche di bentelan da 1mg e farmi una puntura di nicetile da 500 mg. Solo che non ho capito come preparare la soluzione. Devo sciogliere tutta la soluzione in polvere con la fiala dell'acqua e iniettermela tutta? Poi mi ha consigliato di farmi vedere da un neurologo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

deve sciogliere la polvere con il liquido della fiala ed iniettarla per via intramuscolare. Il prodotto va conservato in frigorifero.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ah ok quindi devo iniettarmi tutta la dose della fiala. La puntura sulla natica va bene? Non riuscivo a capire se quello che dovevo conservare in frigo fosse tutta la confezione o solo una parte della soluzione preparata che andava usata in più volte. Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, intramuscolare nel gluteo.
[#8]
dopo
Utente
Salve
Ho preso appuntamento con un neurologo dopodomani al San camillo, nel frattempo la mia dottoressa mi ha detto di prendere 4 pasticche di bentelan più una puntura di nicetile al giorno. Visitandomi l'orecchio, da cui tutto ha avuto inizio, non ha riscontrato nulla, però pensa possa essere una freddata. Tra l'altro il 31 gennaio feci una risonanza all' encefalo segnata dall'otorino perché soffro di acufeni all'orecchio sinistro da un po' e oltretutto ho avuto un episodio di allucinazione uditiva ( mi sono svegliata di notte sentendo un campanello suonare ma era nella mia testa). Dalla risonanza è emersa a livello della biforcazione dell' arteria Silvana di sinistra un apparente ectasia vasale focale che necessita di approfondimento diagnostico mediante studio ANGIO - TC o ANGIO-RM ( sospetta piccola sacca aneurismatica). Mi chiedevo se potessero essere collegate le due cose con quello che mi sta capitando. Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

già una RM encefalica di un mese fa negativa per lesioni occupanti spazio e demielinizzanti è altamente rassicurante.
Tra le cause più frequenti vengono chiamati in causa infezioni virali ma spesso non si riesce a trovare una causa precisa (forme idiopatiche).
Bene, faccia la visita neurologica.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La rm che ho fatto è dell' encefalo e dei vasi intracranici, specificatamente dell' angolo ponto cerebrellare. Si vede tutto il cervello con questa risonanza? E per quell'ectasia vasale pensa ci sia da preoccuparsi? Non è collegata al mio problema attuale?
Grazie dottore della sua gentilezza.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, l'ectasia vasale non è da mettere in relazione col Suo problema attuale.
Sì, la RM si fa a tutto l'encefalo, poi si possono prendere in considerazione alcune regioni in particolare.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
salve dottore
oggi sono stata dal neurologo che mi ha aumentano il cortisone a 2 fiale di bentelan da 4 mg al giorno per 8 giorni e poi una fiala da 4mg per altri 5 giorni. Poi mi ha dato da prendere il nicetile 500 in compresse per 20-30 giorni e iniziare la laser terapia, per ora un ciclo da 8 sedute. Mi ha detto che ci vorrà anche un mese prima di riprendermi, anche se ovviamente ci sono stati casi in cui non si è riusciti a recuperare il 100%, però dice che nel mio caso essendo una paresi non fortissima il recupero completo potrebbe essere più facile. La dottoressa che mi ha fatto la prima laser questa mattina mi ha consigliato anche di recarmi da un fisioterapista, ma lei pensa che potrei cominciare subito?
Secondo lei è vero che se la paresi non è così forte il recupero totale sia più facile?
grazie mille
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo prematuro iniziare già la fisioterapia dopo qualche giorno dall'insorgenza del problema.
Faccia solo della ginnastica facciale a casa, da sola.
Statisticamente le forme meno severe tendono a guarire prima ed in modo completo.
La maggioranza dei casi guarisce, come Le dicevo precedentemente, in 4-8 settimane.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
salve dottore
sono tre giorni che ho aumentato il cortisone a 8mg al giorno ( due fiale da 4 mg intramuscolo), e prendo il nicetile compresse da 500 mg solo che sto notando che mi si sono abbassati i battiti cardiaci, sono circa 53 battiti al minuto. Di solito ho una frequenza più alta intorno ai 75. Infatti mi sento più stanca e più affaticata, ho giramenti di testa qualunque cosa faccio, mi viene subito il fiato corto ma dipende dalla terapia che sto facendo secondo lei?
grazie mille.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in corso di terapia corticosteroidea è più frequente una tachicardia, comunque non si può escludere completamente una bradicardia. In definitiva non è possibile stabilire a distanza la causa del Suo problema.
Ne parli col medico curante e controlli spesso, durante questa terapia, la pressione arteriosa.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
La pressione la sto controllando e credo vada bene ( 107-75) era solo il discorso dei battiti più lenti, ora sono sul divano e sono scesi anche a 48.
Comunque grazie.
[#17]
dopo
Utente
Secondo lei mi devo preoccupare per i battiti lenti oppure continuo a monitorarli e aspetto a recarmi da un medico?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se i battiti si mantengono su questi livelli può aspettare la prossima settimana per recarsi dal medico curante o dal cardiologo, viceversa vada al P.S.

Cordialmente