Risveglio angoscioso notturno alla ricerca di un oggetto

Buongiorno,

da tempo soffro di risvegli improvvisi, nel cuore della notte, durante i quali mi alzo, in preda al panico, alla ricerca di un anello.
All'inizio sembrava una cosa ridicola, quasi divertente, ma ora il fenomeno si è intensificato e mi crea disagio.

Ho iniziato circa due anni fa con episodi sporadici - circa una volta al mese o meno- in cui mi alzavo nel cuore della notte alla ricerca di un anello regalatomi dai miei genitori.
Nel momento in cui lo vedevo mi tranquillizzavo e tornavo a dormire.

Da alcuni mesi l'oggetto di ricerca e identificazione non è più quell'anello specifico, ma un oggetto altro, un non meglio precisato anello che non esiste, ma che io cerco all'improvviso, nel corso dei miei risvegli notturni.
L'oggetto è nella mia mente, non ha una connotazione reale, infatti io non so come sia fatto, ma lo cerco come se fosse l'oggetto più prezioso del mondo e senza il quale io non possa vivere.

Mi sveglio, dunque, all'improvviso, fortemente angosciata e con una tachicardia che sta aumentando con l'aumentare del fenomeno, che ormai si verifica due o più volte alla settimana.
Cosa posso fare?
Quale può essere la spiegazione di una parasonnia così strana?
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buonasera a Lei

i sogni angosciosi sono annoverabili nei "Disturbi del e nel Sonno".

Più in particolare sono una improvvisa irruzione di sonno REM che sovente conduce al risveglio e ciò consente di rammentare il contenuto del sogno.

Pertanto l'iter diagnostico per individuare il vulnus nella sua architettura del sonno responsabile del disturbo è una preliminare Visita Neurologica con Esperto in Medicina del Sonno ed a seguire uno Studio strumentale del suo Sonno da stabilire nelle modalità dopo la prima valutazione clinica.

Ciò permetterà di avere un ipnogramma che rappresenta il grafico della architettura del sonno.

E questo consentirà un trattamento "mirato" al disturbo medesimo.

Cordiamnente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo!