Emicrania con aura

Buon pomeriggio, sono una ragazza di venticinque anni che soffre da poco ed inspiegabilmente di emicrania con aura.

Vorrei avere chiarimenti in merito a come si svolga nel pratico la visita neurologica in questi casi e se può esservi connessione con patologie pregresse di tipo psichiatrico/traumi.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'emicrania con aura è una cefalea a causa sconosciuta, quindi non correlabile a traumi o patologie psichiatriche.
Talvolta è possibile riscontrare dei fattori scatenanti che comunque non sono le cause.
La visita neurologica studia i riflessi, la forza e il tono muscolare, la coordinazione dei movimenti, l'equilibrio, la sensibilità e tante altre funzioni del sistema nervoso e si svolge mediante alcune prove e manovre che il neurologo utilizza a tale scopo.
Ovviamente fondamentale è il colloquio col paziente e la sua storia pregressa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
In quale modo é riscontrabile una correlazione tra l’emicrania con aura e l’esito della visita?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in caso di emicrania con aura la visita neurologica è solitamente nella norma, se ci fossero delle alterazioni si devono prendere in considerazione eventuali altre ipotesi, anche in associazione ad emicrania con aura.

Cordialmente