Mal di testa e dolore sotto l'occhio

Buongiorno dottori... Ho 23 anni e circa 2 mesi fa ho avuto dolore al nervo sciatico con formicolii e spasmi... Ho fatto una rx del rachide in toto dalla quale è emersa una scoliosi dorso lombare con disallineamento delle anche di 0.5 mm e ho fatto una rmn lombo sacrale e al bacino risultate ottime.
Il tutto si è risolto con punture di muscoril e voltaren (il dolore a volte compare) ed ora devo iniziare la fisioterapia.
Da domenica ho avuto un mal di testa (premetto che ho sempre sofferto di mal di testa) più forte del solito nella parte sinistra del cranio, il dolore si estendeva del centro della testa con fitte al cranio, dolori alla spalla, dolore alla fronte sx, sotto l'occhio, l'occhio anche mi bruciava un pochino e me lo sentivo tirare, dolore ai denti e un poco la mascella... Oggi dopo 4 gg mi sento leggermente meglio ma è sempre presente questa sensazione sotto l'occhio e sopra la tempia e anche il setto nasale... Sto prendendo della tachipirina per tamponare... Ho avuto anche nausea e vertigini il primo giorno... Alla visita oculistica tutto ok, è risultata solo un aumento della mia miopia di 0.50...pensavo di prenotare una visita neurologica.
Grazie mille a chi mi risponderà... Sono andata dal medico di base e secondo lui si tratta di emicrania... Voi che dite?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’ipotesi diagnostica del medico curante è concreta, infatti alcune caratteristiche che descrive orienterebbero verso una forma emicranica.
Considero corretta l’indicazione alla visita neurologica per avere una diagnosi precisa ed un’eventuale terapia.
Poi in base alla diagnosi, se ci fossero i presupposti, si potrebbe anche pensare ad una terapia di prevenzione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta. Quindi è normale che questi fastidi persistono ancora? Dolore occhio naso fronte dente... Come se qualcuno me li stesse schiacciando e sembra che si stiano irradiando anche a destra... Quando non sto rilassata li avverto di più
[#3]
dopo
Utente
Dottore ma secondo voi potrebbe essere la nevralgia del trigemino? Ora anche a destra, è come se avessi il volto intorpidito... Mi sento che mi tira dall'orecchio, sulla guancia... però ho sensibilità e riesco a muoverlo... E mi sento la lingua formicolante.... Che dite?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non è poi così raro che in caso di emicrania il dolore possa iniziare da un lato e poi finire dall’altro lato.
Possibili pure questi sintomi residui.
In ogni caso deve fare la visita neurologica.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dottore
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Dottore un'altra domanda... È normale che qualche volta ho ancora il formicolio che mi è venuto quando avevo la sciatica? Formicolio un poco diffuso? Sto prendendo degli integratori
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Formicolio lungo il decorso del nervo sciatico?
[#9]
dopo
Utente
Me lo sentivo leggermente diffuso... Comunque ho ancora quella sensazione di intorpidimento a destra, però ho la sensibilità... A parte i formicolii mi sono rimasti degli spasmi alla gamba e al braccio...
[#10]
dopo
Utente
Inoltre verso novembre mi è stata riscontrata una lieve asimmetria della mascella poiché soffrivo di acufene all'orecchio dx
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente un formicolio diffuso riconosce una causa ansiosa.
[#12]
dopo
Utente
Dottore sono stata dal neurologo dalla visita è emerso che ho degli iperriflessi senza asimmetria... E mi ha detto che ho avuto un episodio di emicrania. Mi ha prescritto mag2 per gli spasmi e per il formicolio, e degli esami del sangue... QPF, NA K CA VES TAS PCR, TRANSAMINASI, AZOTEMIA CREATININA e altri due che nn riesco a leggere perché non capisco la scrittura
[#13]
dopo
Utente
Commento
[#14]
dopo
Utente
Inoltre mi ha detto che il formicolio può essere di origine ansiosa... Io sono solo preoccupata per l'intorpidimento a destra, ho dimenticato di dirgli la diagnosi di asimmetria della mascella... Quindi questi sintomi che ho avuto, occhio che tira e volto che tira possono protrarsi per giorni?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un attacco emicranico in alcuni casi può lasciare dei sintomi residui.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. Se le fa piacere la aggiorno.
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In caso di sviluppi significativi può farmi sapere.

Buon fine settimana
[#18]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.. Scusi se la disturbo, continuo ad avere mal di testa non come domenica scorsa, però ci sta... Mi vengono delle scosse e fitte nella testa e anche a tutte e due gli occhi, come se fossero scossette e... Sono un poco preoccupata... Che mi consigliate?
[#19]
dopo
Utente
Mi si intorpidisce il volto e me lo sento tirare
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ha già effettuato la visita neurologica, stia tranquilla e segua le indicazioni del collega.

Buona domenica
[#21]
dopo
Utente
Va bene dottore... Buona domenica
[#22]
dopo
Utente
Dottore volevo informarla che mi è stata diagnosticata una forte sinusite, disturbo Atm... Quindi la sinusite può portare dolore a occhi come scossette, fitte, punturina fitte nelle orecchie??
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

teoricamente è possibile, consideri che la visita diretta è ovviamente più attendibile di un consulto a distanza.
Le fitte nelle orecchie fanno propendere maggiormente per un’eventuale disfunzione dell'ATM.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Dottore buonasera, scusate se vi disturbo. Continuano i formicolii e scossette, inoltre agli occhi mi viene Una scossette e poi dolore e a destra l'intorpidimento....cosa potrebbe essere?inoltre ho sempre quegli spasmi
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

le ipotesi diagnostiche sono state avanzate dai medici che l’hanno visitata, tutta la sintomatologia può essere amplificata dall’ansia.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Dottore scusate se vi disturbo di nuovo. Da quando ho la sinusite si sono intensificati dei dolori nelle spalle, al collo e anche un poco al braccio e a volte mi vengono delle fitte o un mal di testa sulla parte superiore della testa (se. Tocco mi fa male) e anche dietro la testa... Potrebbe dipendere dalla cervicale? Premetto che soffro di scoliosi dorso lombare
[#27]
dopo
Utente
Dottore scusate se vi disturbo di nuovo. Da quando ho la sinusite si sono intensificati dei dolori nelle spalle, al collo e anche un poco al braccio e a volte mi vengono delle fitte o un mal di testa sulla parte superiore della testa (se. Tocco mi fa male) e anche dietro la testa... Potrebbe dipendere dalla cervicale? Premetto che soffro di scoliosi dorso lombare. Scusate se vi disturbo sempre dottore, ma se vi devo dire la verità non sono soddisfatta della visita neurologica che ho avuto, l'ho fatta in fretta e furia perché non ne potevo più, ma avevo prenotato una visita al centro cefalee fissata per il 20 aprile
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ipotesi di eventuali problematiche cervicali è possibile.

Cordialità
[#29]
dopo
Utente
Dottore grazie mille e scusate se vi disturbo sempre, ma vi reputo molto serio e capace. Peccato essere lontani... Buona notte
[#30]
dopo
Utente
Dottore scusate di nuovo il disturbo, vi dissi che avevo una forte sinusite... In questi giorni ho dei sintomi che mi fanno preoccupare, ho il lato sx della faccia che mi tira,come se avessi una pressione, a volte mi vengono delle fitte, me lo sento intorpidito, mi formicola, anche la lingua... È sensazione di calore al volto e sensibilità e dolore ai denti... Cosa potrebbe essere? Mi pulsa anche il volto e mi formicola, a volte mi succede anche al lato dx, ho una sinusite mascellare e frontale, questi fastidi si estendono in quelle zone, come fitte e scossettine
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Lei ha avuto delle diagnosi, ha fatto almeno una terapia che Le avranno sicuramente prescritto?
[#32]
dopo
Utente
Dottore di, sto facendo la terapia per la sinusite. Secondo voi potrebbe essere il nervo trigemino?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe essere anche se non tutte le caratteristiche sono compatibili, solo la visita diretta può dare una risposta.
[#34]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...