Cosa vuol dire

Buonasera, Le scrivo perché oggi pomeriggio ho ritirato il referto della RM Encefalo e Tronco Encefalico con e senza MDC.
RM Rachide cervicale senza e con MDC.
Al controllo odierno invariate per numero, dimensioni, morfologia e caratteristiche di segnale le plurime focalità di alterato segnale della sostanza bianca a prevalente localizzazione pericallosa riferibili a processo demienilizzante.
Non si apprezza patologico enhancement post contrastografico.
Non si rilevano aree di alterazione del segnale a livello delle strutture della fossa cranica posteriore.

Regolare il IV ventricolo; regolari gli spazi liquorali perimesenfalici e pericerebellari.

Nei limiti della norma gli spazi liquorali periencefalici.

Strutture della linea mediana in asse.

Regolari le cavità ventricolari.

Invariate in sede sottotentoriale, piccola alterazione di segnale in corrispondenza del midollo allungato a sinistra e del peduncolo cerebrale sempre a sinistra in assenza di patologica captazione contrastografica.

Regolare il IV ventricolo; regolari gli spazi liquorali perimesenfalici e pericerebellari.

Lo studio di rachide cervicale rispetto al precedente, evidenzia invariate le note aree di demielinizzazione, prive di patologico enhancement post contrastografico.

La ringrazio per la Vs.
disponibilità e Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM attuale sia encefalica che cervicale risulta invariata rispetto alla precedente per possibili alterazioni di tipo demielinizzante. Buona notizia che non ci sia impregnazione patologica del mezzo di contrasto.
Dall’esito di questo esame mi pare di capire che Lei abbia già una diagnosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Volevo ringraziarLa per la risposta al mio quesito. Si, nel 2012 mi hanno diagnostico la Sclerosi Multipla, all'inizio ho fatto terapia con Interferone mentre, adesso sto facendo l'Aubagio da 16mg. La dottoressa, in base alla risposta della RM, è propensa a cambiare la terapia. Nell'arco di 6 mesi ho dovuto rifare il Cortisone in flebo per 5 giorni con Day Hospital. Nonostante ciò, avverto ancora gli stessi sintomi. Avverto i formicolii in tutto il corpo e in aggiunta avverto una specie di mal di testa, che parte dal Cervelletto ed arriva a comprimere il Lobo frontale dx e sx. Una sensazione strana, come se mi comprimessero la testa dentro una pressa. Il 19 c.m. ho la nuova visita Neurologica.
La Ringrazio per la Vs. disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

comunque anche la stazionarietà del quadro radiologico è un altro segno positivo, questo indica l'assenza di nuove lesioni.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica anche a Lei. La ringrazio per la sua Cortesia e Disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Cordialmente