Un pò preoccupati così, d'accordo

Gentili medici, grazie peril servizio che offrite. Sottopongo alla Vs. attenzione il problema di mio padre di 69 anni. Nella primavera delle scorso hanno ha avuto alcuni episodi di lievi capogiri il mattino. Eravamo un pò preoccupati così, d'accordo con il medico di famiglia, ha eseguito alcuni accertamenti: elettrocardiogramma, ecodopller carotidi e arti, TAC encefalo, RM encefalo e orecchio (su suggerimento dell'otorino), visita oculistica oltre alle routinarie analisi del sangue. Tutti gli esiti sono risultati nella norma. Dalla primavera dello scorso anno, i capogiri si sono presentati nuovamente questa primavera. Nei prossimi giorni, su consiglio del cardiologo, farà un ecocardiogramma. Secondo la Vs.esperienza, quale potrebbe essere la causa di questi capogiri? Preciso che mio padre è stomizzato da 10 anni a seguito di intervento (ben riuscito!!) di asportazione K al retto e che esegue regolarmente i controlli che il protocollo prevede per questo tipo di patologia e va tutto bene. Considerato che da sempre, anche da prima della stomia, ha notevole aerofagia, i capogiri potrebbero essere legati anche ad un problema digestivo e/o di colicisti? Grazie tante per il disturbo
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
considererei la possibilità che le vertigini siano delle vertigini parossistiche posizionali da canalolitiasi, vista la presenza al risveglio, ci sono sintomi associati come nausea o vomito?? esistono delle semplici manovre diagnostiche che l'ORL può eseguire.
cordialmente

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie perla risposta. Nausea o vomito non sono mai stati presenti. L'ecocardigramma eseguito nei giorni scorsiè risultato nella norma, mentre la radiografia del collo ha rilevato la presenza di discopatia a livello C5/C6.