Possibile alzheimer giovanile?

Salve, sono un ragazzo di quasi 25 anni e conduco una vita abbastanza salutare (non fumo, non bevo e faccio attività sportiva).

Tuttavia in quest'ultimo periodo, circa un mese, ho notato che non riesco a leggere bene, ad articolare bene un discorso (come se avessi una sorta di confusione mentale) ed inoltre ho avuto un episodio di una dimenticanza abbastanza preoccupante: stavo guidando per andare in un posto che frequento abitualmente e di conseguenza la strada la percorro spesso, tuttavia durante il tragitto mi sono interrogato un paio di volte se stessi facendo la strada giusta.

Premetto che 5 mesi fa ho fatto una RMN cerebrale per altri motivi (un trauma cranico che mi ha causato mal di testa per diverse settimane) e non è stato riscontrato niente di anomalo.

Adesso però ho il timore che la causa di questa sintomatologia possa essere l'alzheimer, ho sentito parlare di alzhaimer giovanile ma non ne so molto.
Visti i miei sintomi, potrebbe trattarsi di alzheimer oppure è solo una mia paura infondata?
(non ho alcun caso di alzheimer in famiglia)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’Alzheimer a 25 anni lo può escludere, stia tranquillo.
Alla Sua giovanissima età questi problemi riconoscono quasi sempre un’origine ansiosa e/o da stress.
Non vedo motivi per allarmarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
L'ansia può davvero determinare difficoltà nel parlare (nel senso che spesso non mi vengono le parole giuste), nel leggere e deficit di memoria?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, può causare i disturbi che menziona.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per la disponibilità, inoltre ultimamente ho notato che anche di giorno ho dei miocloni (gli scatti improvvisi dei muscoli) e volevo chiederle se l' RM che ho fatto (fine giugno, quindi non 5 ma bensì 9 mesi fa ormai) e che è risultata nella norma mi può far stare tranquillo riguardo ad altre patologie tipo tumore, sclerosi ecc ecc..
È possibile che nell'arco di questi 9 mesi sia insorto un tumore o qualche altra patologia?
[#5]
dopo
Utente
Ps. Questi spasmi improvvisi di giorno li ho sporadicamente, tipo 1 ogni settimana.. Forse anche più raramente.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Per "scatti muscolari" intende quelli sotto pelle senza spostamento dell'arto?
[#7]
dopo
Utente
No, intendo quelli con spostamento dell'arto.. Tipo quello che si hanno nel pre sonno.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Questi movimenti possono essere di origine psicosomatica da aumentata eccitabilità neuromuscolare.
Riguardo la RM effettuata 9 mesi fa, capisce bene che, in GENERALE, qualsiasi patologia può insorgere in 9 mesi però i sintomi riferiti non sono caratteristici delle malattie che Lei menziona.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Quindi, con i limiti di un consulto online, lei pensa che posso stare tranquillo?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente sì, riguardo le Sue paure.

Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto, non è un servizio scontato quello che date, soprattutto in questo periodo. Buona giornata
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.