Ho il rischi di avere qualche attacco epilettico?

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 17 anni e mio fratello a circa la mia età ha incominciato ad avere degli attacchi epilettici ora ha 25 anni e sta meglio grazie alla cura data... volevo sapere se potrei essere anche io coinvolto come lui avendo l età in cui è successo a lui... i miei genitori non sono epilettici ci tenevo a precisarlo... però mia nonna materna che ha 89 anni a fine anno 2019 ha avuto un attacco epilettico e gli è stato dato il keppra come medicinale... . spero mi possiate dare una risposta.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, i casi di epilessia ereditaria su base chiaramente genetica sono molto rari, e a 89 anni è facile avere crisi epilettiche per molti motivi.
Non mi preoccuperei.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua veloce risposta le ho voluto fare questa domanda perché sono molto preoccupato che possa capitare anche a me....mi ha tranquillizzato grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho da farle un altra domanda...alla testa sulla parte alta della fronte al centro avverto come una pesantezza....penso si tratti di un fatto ansioso questo si aggrava quando passo molto tempo al computer o al cellulare....ci sono dei rimedi per questa pesantezza alla fronte? Volevo aggiungere che mi passa quando mi rilasso chiudendo gli occhi per un Pò .
Grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
E' una tipica cefalea muscolo-tensiva, non ci darei peso a meno che non diventi talmente fastidiosa da richiedere un trattamento specifico (nel qual caso conviene effettuare una visita neurologica per la prescrizione della terapia).
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta... diciamo che è una pesantezza abbastanza fastidiosa....
[#6]
dopo
Utente
Dottore ma la cefalea muscolo tensiva si potrebbe curare definitivamente senza uso di farmaci alla mia età ancora molto giovane?
Grazie e buona giornata
[#7]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Sì certo, mantenendo un ciclo sonno-veglia il più regolare possibile, dormire a sufficienza e senza grosse variazioni tra notte e notte, riservando i farmaci solo in caso la situazione diventi ancora più fastidiosa.
[#8]
dopo
Utente
D'accordo grazie tante dottore le volevo dire che io ho i muscoli del collo tesi sopratutto quelli cervicali sto cercando di fare esercizi appositi perché ho saputo che i muscoli cervicali sono molto collegati con questo tipo di cefalea...spero si risolva tutto il prima possibile....
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo porle un' altra domanda.....volevo sapere se fosse normale che durante gli esercizi posturali che sto eseguendo avverto alla testa come uno sforzo e volevo sapere se fosse normale...è difficile da spiegare...spero mi abbia capito.
Grazie e buonaserata
[#10]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, eviterei esercizi che prevedono movimenti o sollecitazioni sul collo.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta... faccio gli esercizi per il collo a causa di contratture a livello cervicale e questo mi allevia anche la cefalea tensiva diciamo che lo faccio per trovare sollievo... diciamo che non ho mal di testa ma sento un certo sforzo dentro la testa...devo comunque evitarli?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbi vorrei che mi toglieste un dubbio....potrei avere dei danni al cervello se inclini la testa di scatto da un lato e dall' altro? Lo faccio per liberarmi dalle contratture del collo ma delle volte non me ne accorgo e eseguo questi movimenti con molto scatto....
Grazie buonaserata
[#13]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Certo, questo movimenti potrebbero danneggiare le arterie che vanno al cervello (dissezione) e causare ictus. Li eviterei.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta...anche gli esercizi di stretching per il collo potrebbero danneggiare le arterie?
[#15]
dopo
Utente
E un ultima cosa come potrei sapere se le mie arterie sono state danneggiate e se non lo sono cosa potrei fare/mangiare per eliminare anche i piccoli danni che sono stati creati?
Grazie
[#16]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Non si preoccupi, ci avrebbe fatto caso se le era venuto un ictus. Non si è danneggiato niente
[#17]
dopo
Utente
Buona sera dottore la ringrazio per avermi risposto...io ora non sto facendo più violenti movimenti con il collo/sollecitazioni ma l ictus mi potrebbe venire anche dopo giorni dopo aver smesso di fare bruschi movimenti con il collo? Cioè sono fuori pericoli o ci potrebbe essere ancora la possibilità che mi possa venire? Mi scusi se le sto facendo tutte queste domande...Ma la mia preoccupazione è tantissima...
Grazie cordiali saluti
[#18]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Non si preoccupi, il disturbo sarebbe comparso subito. Non corre pericoli.
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta volevo dirle che io circa un mese/mese e mezzo fa ho avuto alcuni episodi in cui mentre ero in giro per strada ho iniziato ad avvertire una confusione mentale con annebbiamento vista ad entrambe gli occhi...ora non mi sta capitando più...potrebbe essere ictus o potrebbe essere cefalea tensiva/ansia?
[#20]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Non era un ictus né niente di grave, non ci darei peso.
[#21]
dopo
Utente
D'accordo grazie dottore mi scusi se la sto disturbando in questo modo ma sono molto preoccupato da quando mi ha dato quella notizia riguardante il collo e sto ricostruendo un po' tutti gli eventi passati...Grazie ancora e scusatemi
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo chiederle un altra cosa....delle volte quasi tutti i giorni avverto una specie di formicolio alla testa....questo però non dura molto dura qualche secondo meno di 10 secondi.... c è da preoccuparsi?
Grazie buona giornata
[#23]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Non lo so, andrebbe effettuata una valutazione personalizzata neurologica di persona o almeno online a distanza.
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se la disturbo ancora una volta....volevo chiederle una cosa....stasera mi è capitato di fare uno sforzo costante e improvvisamente sono diventato rosso in volto e dopo aver eseguito lo sforzo mi sono sentito un po' le gambe deboli come stanche...cosa potrebbe essere? È qualcosa di preoccupante?
Grazie e cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho un altra domanda da farle.... Ma in che età le persone con lieve autismo o Asperg possono sviluppare delle crisi epilettiche??
Grazie
Saluti
[#26]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, visto che ha decine di domande forse le conviene effettuare una valutazione neurologica personalizzata, dal vivo o anche a distanza (webcam) in cui avrà certamente modo di approfondire tutte le questioni che riterrà opportuno. Con qualunque neurologo ovviamente.
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei farle un ultima domanda.... sto vivendo un periodo di ansia/stress ed ho notato alle mie mani un lievissimo tremore penso sia dovuto allo stress e all' ansia....volevo chiederle se questo tremore scomparirà quando io non sarò più sotto stress e sotto ansia...È così?
Grazie cordialità