Paura della sla

Buonasera, a causa di fascicolazioni temevo la sla, sono andato da un neurologo che la vive visto che segue molti pazienti affetti a farmi valutare

Obiettività neurologica nella norma.

La presenza di riflessi vivaci ed hoffman bilaterale non riveste alcun significato patologico

Mi ha fatto fare alcuni movimenti, camminare su punte e talloni, squat, prove di forza di spingere contro le sue mani, controllo della muscolatura, riflessi ginocchia gomito piedi, poi con uno strumento mi ha fatto tipo solletico sul piede.

Io sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco da anni, il neurologo ha escluso che io possa avere la sla, rarissima ed estremamente rara sui giovani.

Mi ha detto che i riflessi vivaci ed hoffman dipendono appunto da ansia.

Secondo voi posso stare tranquillo?

Ho un referto che mi obbliga a stare sereno ma ho paura per quell hoffman e riflessi vivaci??
?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, darei fiducia al neurologo che l'ha visitata e starei tranquillo.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Buonasera è stato velocissimo a rispondere.
Mi sarebbe psicologicamente d’aiuto che mi confermasse che hoffman e riflessi vivaci possono derivare da stato ansioso.
Io lo sono molto, ansioso ed ipocondriaco.
Grazie tanto
[#3]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Certo, confermo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Scusi ho dilenticato una cosa mi è stato fatto un test sulla pianta del piede con uno strumento, ho sentito tipo solletico mentre passava con lo strumento ed ho visto le mie dita flettersi verso il basso, il medico non ha scritto nulla a riguardo ne ha detto niente, è una risposta fisiologica?
[#6]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Esatto, flessione verso il basso è la risposta fisiologica.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
In sede di visita mi è stata controllata anche la lingua, che nesso ha nel contesto neurologico?
[#8]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Esattamente, le ha fatto l'esame neurologico completo. Sì guarda anche la lingua in genere.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Menomale almeno sto più sereno