Danni cerebrali

Buonasera Dottori,

Sono diversi anni che accuso una stanchezza che non passa praticamente mai...ho fatto molti esami ma non è uscito nulla di rilevante se non una lievissima carenza di vitamina B12.

Ho un sonno regolare, dormo circa 8-9 ore a notte, non ho risvegli durante la notte, mangio regolarmente e non eccedo con cibi ipercalorici.

Ho pensato a una possibile causa di questa stanchezza a delle patologie lette su internet...e vorrei sapere da voi se potrebbero essere possibili cause.

Anni fa andavo a mangiare a casa di una mia amica la cui madre era un’alcolizzata e lavorava di notte.

Ho pensato possa avermi attaccato qualche malattia infettiva o volontariamente o involontariamente sia finita qualche sostanza tossica nel cibo.

siccome ho letto su internet che le lesioni di encefaliche possono provocare una stanchezza esagerata...è possibile che abbia avuto una lieve encefalite o che qualche sostanza tossica o altro mi abbia provocato una lesione con conseguente stanchezza?

Ho fatto una risonanza circa 2 anni fa per altri motivi che è risultata negativa, i sintomi Però li avverto da circa 6 anni.

Una risonanza dopo quattro anni sarebbe ancora valida?
Sono possibili cause del genere?

Perchè mi sembra strano a 21 anni avere questi sintomi...iniziati da quando ne avevo 15.

Grazie per la Vostra attenzione,
Aspetto un cortese riscontro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

escluderei la Sua ipotesi come causa della stanchezza che riferisce.
Lei parla di lesioni cerebrali ma una RM encefalica effettuata per lo stesso motivo, anche se datata, esclude qualsiasi lesione cerebrale.
Peraltro la RM è stata effettuata dopo 4 anni dall'esordio della sintomatologia.
Quali visite specialistiche ed esami, oltre la RM, ha fatto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei non è possibile che sia stata qualche sostanza tossica o malattia infettiva? Che magari non ha lasciato segni alla risonanza essendo stata fatta anni dopo l’inizio dei sintomi?
Qualche encefalopatia o qualsiasi altra cosa tossica/ infettiva?
Gli esami che ho fatto sono i seguenti:
Anticorpi ANA: 1:80 valori normali: <1:40
Anticorpi ENA: Negativo
VES: 2 Valori normali: 0-25
Proteina C reattiva: 0.00 v. Normali 0.00-1.00
Valori transaminasi normali
Ferro: 70 V. Normali: 35-170
Acido folico: 6.59 V. Normali: 2.50-20.00
Vasopressina 32.8 v. Normali: 0.5-7.6(questi valore mi ha fatto pensare appunto a qualche malattia infettiva che abbia attaccato l’ipofisi)
Glucosio: 82
Emocromo completo: tutto normale
RM encefalo: negativa
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

è davvero poco probabile l’ipotesi tossica/infettiva.
Comunque quando passa questo periodo effettui una visita neurologica che mi pare non abbia ancora fatto, poi il collega Le dirà come procedere.
Sarebbe opportuno effettuare anche i dosaggi degli ormoni tiroidei (FT3 e FT4) e il TSH.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Anche perché se ci fosse finito qualcosa nel cibo di tossico o mi avesse attaccato qualche malattia infettiva avuto sintomi più evidenti o no?
Le chiedo questo perché oltre alla stanchezza soffro anche di bocca secca/polidipsia da anni, e non riesco a togliermi dalla testa che qualcosa mi abbia danneggiato l’ipotalamo o il diencefalo.
La visita neurologica l’ho effettuata, negativa.
L’ecografia ghiandole salivari é negativa(solo qualche piccolo linfonodo reattivo che non è mai stato considerato patologico) e la tiroide, che è stata vista nell’eco, é a posto.
Della tiroide é stato visto solo il tsh, non gli altri ormoni..forse perché l’eco é negativa per patologie tiroidee come anche il tsh.
Sarebbe bene farli lo stesso per scrupolo?
Ho pensato anche alla sindrome da stanchezza cronica..che però il neurologo non aveva preso in considerazione perché diceva che non ho linfonodi ingrossati e che la sola stanchezza non fa diagnosi di encefalite mialgica.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

ha approfondito il valore elevato della vasopressina?
È stato studiato l’assetto ormonale dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene che a volte presenta valori alterati nella sindrome da stanchezza cronica.
I linfonodi ingrossati non sono sempre presenti in questa condizione.
Sarebbe consigliabile vedere pure se ha contratto in passato la mononucleosi che, anche se raramente, può dare questa complicanza per lungo tempo, anche anni.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Il valore della vasopressina é stato poi approfondito con rx al torace ed ecografia addome(negative). Dopo due annetti l’ho ripetuto ed era nella norma.
Ormoni dell’ipotalamo e dell’ipofisi tutti, anche acth e igf-1 con stimolo(negativi).
Per quanto riguarda la mononucleosi non ho fatto nessun esame..posso solo dire che non ho mai avuto globuli bianchi alti e febbre alta(non mi ricordo di aver mai avuto la febbre superiore a 38 in vita mia). Con ciò non voglio dire che l’ho esclusa, ma magari può servire dirlo.
Scusi se sono ripetitiva..secondo lei posso quindi escludere che non sia stata una malattia infettiva o sostanza chimica/tossica che abbia provocato lesioni a encefalo o ipofisi con conseguente stanchezza e che non si sia vista a causa della risonanza a distanza di anni? O Che magari la lesione si sia rimarginata da sola?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la mononucleosi può essere anche asintomatica per cui è consigliabile effettuare l'esame per vedere se l'infezione si è verificata in passato.
Ripeto, a mio avviso la Sua ipotesi sembra improbabile.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per le risposte tempestive e per la Sua disponibilità.
Provvederò a fare quest’esame.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana

P.S. Rispettiamo tutti le normative vigenti contro il coronavirus
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora, avrei l’ultima domanda da farle.
Stamattina mi sono svegliata ancora con il pensiero che qualcosa mi abbia danneggiato l’ipotalamo e ho pensato una cosa.
Sempre riferendomi al fatto di quando andavo a mangiare da questa mia amica la cui mamma era una tossica, mi sono ricordata di quando magari finito di mangiare lasciava mangiare al loro cane i resti nei nostri piatti..é possibile che magari, siccome i cani leccano ovunque soprattutto fuori casa, che un contatto con la saliva del cane(dovuto magari a un piatto o posata non lavato bene)
Abbia danneggiato l’ipofisi o il mio centro della sete?
Continuo a pensare a ciò e sto molto male
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

anche questo è poco probabile.
Mi sembra che Lei stia sviluppando un pensiero ossessivo considerato quanto scrive "Stamattina mi sono svegliata ancora con il pensiero che qualcosa mi abbia danneggiato l’ipotalamo e ho pensato una cosa", anche questa condizione va attenzionata quando finirà questa emergenza.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore si sono mesi che mi sveglio ogni mattina di cattivo umore e leggendo su internet le cause dei miei sintomi, mi sono fissata che andando a casa di quella persona abbia contratto qualcosa, e convivo con il pensiero che se non fossi andata lí, ora starei bene.
Non ne parlo con nessuno, e leggere una Sua risposta ogni volta è per me un grande conforto.
Ormai sono convinta che qualche sostanza o appunto malattia trasmessa o da loro o dal cane mi abbia danneggiato il centro che controlla la sete.
E sono altrettanto convinta che magari non si sia visto ai normali esami.
Ad esempio ora ho il pensiero che chissà cosa abbia potuto attaccarmi quel cane, sapendo che leccano le strade, la spazzatura..
Anche quando ricevo una risposta da un medico ho il pensiero che sono cose che neanche un medico può sapere(non perchè non compentente, ma perché il mio è un caso particolare) e che in realtà é così, e non riesco a togliermelo dalla testa.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
"Non riesco a togliermelo dalla testa", da questa frase si conferma la tipologia ossessiva del Suo problema.
È questo il disturbo che deve affrontare.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Secondo lei é possibile uscirne? Non voglio rimanere tutta la vita così, svegliandomi stanca e passare tutto il giorno con questa sete inestinguibile, cercando le cause su internet. Voglio uscirne e cercare di avere una vita più normale possibile. Ogni volta che ricevo una risposta da un medico sto meglio, ma dopo mezz’ora mi torna il pensiero che è come dico io, e passo tutte le giornate così. Quando esco il pensiero non diminuisce, anzi appena ho un minuto libero leggo su internet le cause.
Il motivo per cui mi sono fissata che è stato da quella persona che ho questi sintomi è dovuto al fatto che i miei genitori me lo ripetono spesso, mi dicono che l’ho presa lí e che me la sono cercata, quindi non mi sono certo di aiuto.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

capisco, pure la famiglia in questo caso non è di aiuto, mi riferisco alla singola circostanza, ma l’impressione è che si sia instaurato un disturbo ossessivo.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per ogni Sua risposta.
L’ultima domanda che vorrei porLe in quanto di ambito neurologico è la seguente:
Se in passato io avessi avuto una forma di encefalite/malattia parassitaria a livello del sistema nervoso, in una risonanza fatta quattro anni dopo, si vedrebbero danni o non è detto?
Il fatto che non sia stata fatta Tesla può aver dato falsi negativi?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un'encefalite di qualunque tipo, anche da parassiti, non passa inosservata, si manifesta con una sintomatologia importante, a prescindere dall’esito di eventuali RM effettuate anni dopo.

"Il fatto che non sia stata fatta Tesla può aver dato falsi negativi?", non capisco il significato.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho letto l’esito della mia RM encefalo e non è stata fatta ad alto campo, non c’è scritta la dicitura Tesla’’ ma T1, T2-pesate..e mi hanno detto che quella tesla é più precisa, quindi ho pensato che magari qualcosa sia sfuggito alla RM.
Per quanto riguarda la stanchezza mi consiglia di fare gli esami per mononuclesi, toxoplamosi e altri agenti infettivi? Per vedere se li ho avuti/ho..perché so che la Toxoplasmosi può dare una sintomatologia di stanchezza
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Tesla è l’unità di misura del campo magnetico che è utilizzata in tutte le RM, ad alto campo si indica da 1,5 tesla in su, a basso campo da 1 tesla in giù, per cui tutte le RM vengono definite dal termine "tesla", soltanto che in molti esami non viene riportato questo valore. T1 e T2 si fanno sia a basso campo che ad alto campo.
Per sapere se l’esame è stato effettuato a basso o alto campo ha una sola strada, chiedere all'ambulatorio radiologico quale tipo di "macchina" è stato utilizzato.

Cordialità
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato, per la Sua disponibilità e per le risposte rapide e chiare, mi e’ stato molto d’aiuto.
Spero di riuscire a risolvere questo problema,
Buona giornata
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata a Lei
[#22]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Vorrei aggiornarla un attimo sulla mia situazione,
Ho parlato con un mio conoscente internista raccontandogli la situazione della mia stanchezza continua del fatto del cane che mangiava nei piatti...e tutto il resto.
Mi ha detto che é possibile che abbia contratto una malattia infettiva anni fa o dal cane o da qualcuno e che mi dia questo sintomo di stanchezza.
Ora sono in panico totale..so che le malattie infettive sono tantissime quindi dovrei fare tantissimi esami del sangue, inoltre certe non si vedono con gli esami del sangue..
Cosa devo fare? Può essere davvero una causa possibile?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

senta soltanto il parere diretto di un bravo neurologo, sarà il collega a decidere come procedere.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie ancora per essere sempre disponibile.
Mi sento come se fossi l’unica al mondo ad avere questi sintomi.
Se avessi una diagnosi del problema che ho mi sentirei meglio, ma non ho mai avuto una vera e propria diagnosi.
Le uniche cause che riesco a pensare sono patologie infettive o zoonosi che abbiano intaccato l’encefalo o i nervi, come ho letto su alcuni libri di medicina, non so se ci sono altri esami oltre la risonanza per capirlo.
Secondo lei una visita neurologica può aiutarmi? Perché in realtà ne ho già fatte ma senza specificare il mio problema di stanchezza e bocca secca perché ero andata per altri motivi.
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, al post #23 Le avevo consigliato proprio di rivolgersi ad un bravo neurologo.