Risonanza magnetica del cranio

salve buonasera ho 26 anni, fumo 1 pacchetto di sigarette a settimana e pratico attività sportiva.

volevo chiedervi chiarimenti in merito al referto di una RM del cranio che mi è stata prescritta dal neurologo.

la risonanza è stata eseguita a seguito di episodi di capogiri, sensazioni di svenimento e dolori alla testa (avvertivo una specie di flusso di sangue costante al cervello).
Il mio neurologo mi ha visitato e mi ha detto che soffro di ansia e di attacchi di panico ma vista la mia insistenza mi ha prescritto questa risonanza.
Premetto che non ho mai avvertito problemi di questa natura prima d'ora

ecco il referto:
Sistema ventricolare in sede, non dilatato, lievemente ampio a livello dei trigoni e corni occipitali dei ventricoli laterali.

Normale ampiezza degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta.

Regolare morfologia e segnale delle strutture encefaliche.

Allo stato non apprezzabili aree focali di restrizione della diffusività a carico del tessuto encefalico.

r.
a. ispessimento flogistico del rivestimento mucoso del seno mascellare destro e delle cellette etmodiali omolaterali e meno evidenti dei seni sfenoidali e frontali.

la mia domanda è: cosa si evince da questo referto?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è normale, almeno da quanto recita il referto, ovviamente si devono visionare direttamente le immagini dell’esame per dare un parere più attendibile.

"ispessimento flogistico del rivestimento mucoso del seno mascellare destro e delle cellette etmodiali omolaterali e meno evidenti dei seni sfenoidali e frontali." indica una sinusite ed è di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro