Alluce muto ed altro

Salve dottori, a causa di fascicolazioni presenti ai polpacci da un anno e mezzo, mi reco a fare una visita neurologica.

Il quadro è stato rot vivaci simmetrici ai 4 arti, babinski negativo con alluce muto.

Comunque il medico ha refertato che non riveste alcun significato patologico
Nel complesso è stata valutata la forza e lo stato dei muscoli, tutto ok
Io sono una persona ipocondriaca, a periodi soffro di depressione.

Il medico mi ha detto che il mio quadro è compatibile con un ipereccitabilità neuromuscolare visti i riflessi vivaci e le fascicolazioni più o meno costanti, probabilmente anche a causa ansiosa.

Mi sono dimenticato di chiedere cosa fosse alluce muto, spero nulla di importante sennò non mi diceva che stavo bene.

Potreste dirmi cos’è?

Posso rasserenarmi dopo questo referto?

Il mio timore è la SLA, viste le fascicolazioni, però non sono sempre fisse cioè ho periodi di regressione ed altri dove tornano molto intensamente.

Nella SLA i sintomi possono comparire, fermarsi e poi riprendere oppure quando partono peggiorano sempre di più?
?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sla è una malattia progressiva che purtroppo non da segni di miglioramento.
Detto questo, concordo con quanto detto dal neurologo.
L'alluce muto consiste nella non reazione del dito in questione quando è stimolato sotto il piede per la ricerca del riflesso plantare, quel riflesso con cui si può evidenziare anche il segno di Babinski.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dottore in realtà mentre mi solleticava la pianta del piede, ho visto con i miei occhi che le dita dei piedi si flettevano verso il basso mentre l’alluce rimaneva fermo.
La risposta è normale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo.

sì, è normale, cioè flessione delle dita anche se alluce muto.
Di questi casi ne vediamo tanti in soggetti perfettamente normali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
La ringrazio sono meno teso.
Mi permetta un ultima cosa che ho dimenticato, durante il test, come le ho detto l’alluce è rimasto fermo, e le altre dita sono andate in basso.
La particolarità della cosa è che il dito mignolo, aveva tendenza ad allontanarsi dal quarto dito.
Cioè non si abbassava ne si alzava, semplicemente si allontanava verso l’esterno.
Come le ho detto il medico non mi ha segnalato niente, come ha letto dal referto.
Posso stare tranquillo?
E poi mi scusi se ci provo io praticamente spingendo sotto la pianta del piede le dita si flettono alluce incluso verso il basso ed i mignoli di entrambi i piedi hanno tendenza ad aprire verso l’esterno, cioè si allontanano dal quarto dito.
Però questo succede solo se premo in maniera costante cioè spingo e tengo premuto, come per lasciare il nervo compresso ed i mignoli sembrano morire cioè si aprono perché non sono più sostenuti.
Infatti se mollo la presa o la diminuisco si riavvicinano
Perché premendo le dita si abbassano?
Vado a comprimere i nervi manualmente?
Grazie, mi perdoni ma come avrà capito sono molto ansioso
Se mi rassicurasse mi toglierei un grande peso.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’esito dell’esame neurologico del neurologo è normale.

Le prove che fa Lei non hanno nessuna attendibilità, sono solo un sintomo ansioso ma senza alcun valore clinico.

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ha ragione smetterò di esaminarmi, infatti sono andato a visita anche perché dasolo avevo provato a fare dei test e quando l’ho detto al neurologo mi ha sgridato perché giustamente ci vogliono anni di studio di semeiotica clinica sennò tutti dottori siamo se basta fare le cose dasolo..
Mi può comunque dire per quale motivo premendo sotto la pianta del piede le dita dei piedi si flettono in basso?
Cioè manualmente vado a comprimere i nervi che controllano quelle dita?
Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si elicitano dei riflessi, in questo caso il riflesso plantare.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Buonasera dottore
Domanda forse stupida ma
I cosiddetti riflessi mentre si guida hanno un nesso con la neurologia?
Da cosa dipendono?
Perché in età avanzata diminuiscono?
Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il significato di "riflessi" nella vita comune, buono l’esempio della guida, non ha nulla a che vedere con i riflessi superficiali e profondi che si ricercano durante una visita medica o neurologica in particolare.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Quindi i riflessi che si intendono nella vita quotidiana sarebbe la capacità di reazione in diverse situazioni?
Mentre un altro esempio il riflesso del dolore come funziona?
Cioè se uno mette la mano sul fuoco immediatamente ti viene da toglierla, non è che aspetti che il cervello riceva l’informazione e quindi segnala di togliere la mano, ma questo avviene spontaneamente.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, è sempre il cervello che riceve l’informazione del pericolo e invia poi l’ordine di allontanare la mano. Anche questo non ha nulla a che vedere con i "riflessi neurologici".
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Capito
Ho una curiosità tornando in tema.
Nel referto vi era scritto anche Romberg e Mingazzini negativi.
Durante il Romberg avvertivo lievissimi oscillazioni, sono fisiologiche?
Mentre nel mingazzini avvertivo forte tensione muscolare per rimanere in posizione e percezione di tremore alle dita delle mani..
È tremore posturale?
Poi io non so perché quando ho riaperto gli occhi ho notato un leggerissimo dislivellamento tra le due mani, nel vero mingazzini il braccio o le braccia cedono completamente?
Io non ho deficit di forza alle braccia anzi mi alleno con i pesi da 10/20kg che ho a casa
Sto facendo mente locale e ripensandoci mi sta venendo l’ansia

Grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Comunque dottore ricapitolando mi è stato fatto
Babinski
Hoffmann
Mingazzini
Romberg
Rot vivaci simmetrici ai 4 arti
Test di forza da fare spingendo in alcuni modi verso il suo collega
Camminata su talloni e punte
Squat
Valutazione stato muscoli(con complimenti annessi per la buona massa muscolare)
Si può ritenere un esame completo e nella norma?
I 4 test citati all’inizio tutti negativi
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

questo rimuginare e porre sempre la stessa domanda per avere rassicurazioni sono sintomi ansiosi.
La risposta l'ha già avuta precedentemente in questo consulto.

Buona domenica
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
No dai stavolta ho fatto domande più specifiche :)
A casa non ho niente da fare e continuo a farmi domande
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si cerchi qualcosa di piacevole da fare, non si ponga domande sulla salute e utilizzi la Rete per altri fini, non per ricerca malattie e autodiagnosi.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Dovrei sfruttare pornhub premium come passatempo tanto è gratis